SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Anche a Sant’Egidio alla Vibrata è arrivato Bimbimbici, un’iniziativa nazionale promossa, in oltre 200 città italiane, da FIAB (la Federazione italiana Amici della Bicicletta), ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e volta diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.  L’iniziativa, che ogni anno prevede un raduno per una comune pedalata lungo le vie del territorio urbano, ha avuto luogo in piazza Umberto I domenica 8 maggio, in occasione proprio della giornata nazionale della bicicletta. Tanti i bambini della zona accorsi per partecipare a quest’evento che, giunto ormai alla sua 17° edizione, è divenuto anche un simbolo attraverso il quale riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini proprio all’uso della bicicletta quale miglior mezzo di trasporto ecologico.

Ad organizzare il tutto a Sant’Egidio alla Vibrata è stata, dunque, la sezione FIAB Val Vibrata che, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, è riuscita a radunare non solo moltissimi bambini e giovani di tutte le fasce di età, ma anche moltissimi genitori. I protagonisti del pomeriggio, fortunatamente soleggiato, sono stati però i più giovani che, muniti di biciclette e caschi, si sono prima cimentati in una sorta di gimkana allestita per l’occasione e poi in una mega-biciclettata collettiva per le vie del proprio paese.

Bimbimbici, dunque, è molto più di un evento: è anche una sorta di “spot pubblicitario” su uno stile di vita sano e più consapevole dal punto di vista ambientale…perché, come dice lo slogan, “muoversi in bici o a piedi fin da piccoli fa crescere meglio e fa bene all’ambiente”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *