ACQUAVIVA PICENA – Domenica 8 maggio nella parrocchia di san Niccolò di Acquaviva Picena ventidue bambini hanno ricevuto la Prima Comunione. Alle 09:30 tutti i bambini con i loro genitori si sono ritrovati nella piazzetta davanti la chiesa della Madonna della Pietà, poi i bambini con il parroco don Alfredo sono entrati nella cappellina per recitare delle preghiere. Verso le 10:30 i bambini in processione e con in mano un giglio bianco si sono diretti in san Niccolò dove si è celebrata la Santa Messa. Dopo una breve introduzione delle educatrici Arianna, Alessia e Caterina alcuni genitori hanno preparato l’altare, lo hanno fatto per testimoniare la loro volontà di preparare loro stessi la Mensa dei propri figli, come fanno ogni giorno a casa, ma domenica hanno preparato tutto con maggiore gioia perché i figli avrebbero ricevuto il pane più importante, il Pane della Vita Eterna, il Corpo di Gesù. Due mamme hanno sistemato la tovaglia bianca, una coppia di genitori le candele e un papà i fiori.

I bambini poi, sono stati chiamati per nome uno ad uno ed essi hanno risposto “Eccomi”.
Nell’omelia don Alfredo ha ricordato alcuni momenti vissuti con i ragazzi il mercoledì pomeriggio, quando si svolgeva il catechismo, ha sottolineato che sicuramente mancheranno a tutti quei bei momenti ma che il cammino non è concluso e continua ogni sabato pomeriggio con le educatrici. Ha poi detto ai bambini che adesso che ricevono questo Sacramento saranno più grandi nella fede e quindi dovranno essere più responsabili e dovranno testimoniare ancora di più la loro appartenenza alla Chiesa. Don Alfredo ha fatto gli auguri a tutte le mamme presenti e ha ricordato ad esse che hanno donato ai loro figli una cosa importante: la vita, ma che ora dovranno insegnare loro la Via di Gesù che li porterà ad ottenere un dono più grande: la Vita Eterna. Si è poi vissuto un momento bellissimo, quello in cui i bambini hanno ricevuto la loro Prima Comunione, si sono avvicinati uno dietro l’altro fino ai piedi dell’altare dove il parroco li attendeva per amministrare loro il Sacramento dell’Eucarestia.
I canti della Messa sono stati preparati dal coro dei bambini della Messa delle 09:30, la Santa Messa è stata concelebrata da padre Claudio frate agostiniano con l’assistenza del diacono Giovanni. Anche il vescovo emerito Sua Eccellenza Gestori non è voluto mancare alla Celebrazione Eucaristica di questa bellissima domenica in cui veniva amministrato il Sacramento della Prima Comunione.
Al termine ogni bambino ha donato un giglio bianco alla propria mamma e insieme hanno cantato per loro una canzone.

Patrizia Neroni.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *