La Prima Comunione ad Acquaviva Picena

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ACQUAVIVA PICENA – Domenica 8 maggio nella parrocchia di san Niccolò di Acquaviva Picena ventidue bambini hanno ricevuto la Prima Comunione. Alle 09:30 tutti i bambini con i loro genitori si sono ritrovati nella piazzetta davanti la chiesa della Madonna della Pietà, poi i bambini con il parroco don Alfredo sono entrati nella cappellina per recitare delle preghiere. Verso le 10:30 i bambini in processione e con in mano un giglio bianco si sono diretti in san Niccolò dove si è celebrata la Santa Messa. Dopo una breve introduzione delle educatrici Arianna, Alessia e Caterina alcuni genitori hanno preparato l’altare, lo hanno fatto per testimoniare la loro volontà di preparare loro stessi la Mensa dei propri figli, come fanno ogni giorno a casa, ma domenica hanno preparato tutto con maggiore gioia perché i figli avrebbero ricevuto il pane più importante, il Pane della Vita Eterna, il Corpo di Gesù. Due mamme hanno sistemato la tovaglia bianca, una coppia di genitori le candele e un papà i fiori.

I bambini poi, sono stati chiamati per nome uno ad uno ed essi hanno risposto “Eccomi”.
Nell’omelia don Alfredo ha ricordato alcuni momenti vissuti con i ragazzi il mercoledì pomeriggio, quando si svolgeva il catechismo, ha sottolineato che sicuramente mancheranno a tutti quei bei momenti ma che il cammino non è concluso e continua ogni sabato pomeriggio con le educatrici. Ha poi detto ai bambini che adesso che ricevono questo Sacramento saranno più grandi nella fede e quindi dovranno essere più responsabili e dovranno testimoniare ancora di più la loro appartenenza alla Chiesa. Don Alfredo ha fatto gli auguri a tutte le mamme presenti e ha ricordato ad esse che hanno donato ai loro figli una cosa importante: la vita, ma che ora dovranno insegnare loro la Via di Gesù che li porterà ad ottenere un dono più grande: la Vita Eterna. Si è poi vissuto un momento bellissimo, quello in cui i bambini hanno ricevuto la loro Prima Comunione, si sono avvicinati uno dietro l’altro fino ai piedi dell’altare dove il parroco li attendeva per amministrare loro il Sacramento dell’Eucarestia.
I canti della Messa sono stati preparati dal coro dei bambini della Messa delle 09:30, la Santa Messa è stata concelebrata da padre Claudio frate agostiniano con l’assistenza del diacono Giovanni. Anche il vescovo emerito Sua Eccellenza Gestori non è voluto mancare alla Celebrazione Eucaristica di questa bellissima domenica in cui veniva amministrato il Sacramento della Prima Comunione.
Al termine ogni bambino ha donato un giglio bianco alla propria mamma e insieme hanno cantato per loro una canzone.

Patrizia Neroni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *