- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Circolo Parrocchiale “S. Giuseppe”: terminato il corso di formazione per animatori di 1°/2° livello

di Alfredo De Berardinis
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è concluso con la terza tappa (30 aprile/1 maggio) il corso per animatori di Oratorio di 1°/2° livello (età minima 15 anni), proposto con la collaborazione della Parrocchia S. Niccolò di Monteprandone di Don Gian Luca Pelliccioni e gestito dalla Cooperativa socio educativa “Pepita – La Bottega dell’educare” di Milano.
I contenuti offerti in questo ultimo incontro, attraverso dinamiche di interazione e laboratori esperienziali, hanno approfondito i seguenti argomenti: realizzazione scenografie, gestione spazi e ideazione grandi giochi dell’attività estiva in oratorio; la comunità educante e i suoi doni “spirituali”; le dinamiche di coinvolgimento degli animatori; le caratteristiche dei bambini e dei ragazzi destinatari dell’attività; la gestione dei casi “difficili” in oratorio.
La formazione è stata proposta da Diego Buratta, responsabile/coordinatore di Oratorio (laureato al Corso di perfezionamento, progettazione, gestione e Coordinamento dell’ Oratorio dell’Università degli Studi di Perugia) e da sua moglie Roberta Carta, psicologa/psicoterapeuta, anche lei impegnata negli oratori della Diocesi di Perugia.
Le competenze espresse e, soprattutto, la testimonianza di questa “coppia formatrice”, hanno motivato e incentivato l’apprendimento dei corsisti, i quali hanno terminato il loro percorso iniziato a dicembre dello scorso anno. A tutti è stato rilasciato un attestato di partecipazione con le ore effettive certificate di formazione rispetto alle 20 ore totali del corso: Stefania Travaglini, Marcella e Sabrina Mascitti, Kneer Judith (Parrocchia S. Niccolò); Maria Rita Felicetti (Parrocchia S. Antonio di Padova); Adriana Buttafoco, Valentina Grifi, Giulia Pirri, Diana Infriccioli, Roberta Di Pierro, Ilaria Caffarini, Veronica Re, Letizia Capriotti, Francesca Addarii, Francesca Bevilacqua, Alfredo De Berardinis (ASD S. Giuseppe). Si ringraziano particolarmente la Parrocchia S. Niccolò e il parroco Don Gian Luca, per l’ospitalità premurosa, in particolare durante le celebrazioni eucaristiche con i bambini dell’iniziazione cristiana, e la disponibilità degli spazi necessari allo svolgimento del corso. A tutti le congratulazioni e i migliori auguri per la preparazione dell’animazione estiva ormai prossima. La collaborazione consolidata, in questi tempi di difficoltà a reperire risorse economiche per la formazione dei propri animatori di oratorio, lascia ben sperare per il futuro: “PerdiQua. Si misero in cammino”…un primo tratto di strada è stato già fatto!!!