- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Unitalsi, Antonio Diella è il nuovo presidente nazionale

AntonioAntonio Diella è il nuovo presidente nazionale dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).
Ad eleggerlo i membri della Assemblea nazionale riuniti a Roma presso Casa Bernadette, struttura di accoglienza e sede dell’Unitalsi. Diella succede a Salvatore Pagliuca in scadenza di mandato. A completare il quadro dirigenziale della presidenza nazionale, Diella ha scelto i membri del nuovo consiglio direttivo: Amelia Mazzitelli, Roberto Maurizio, Gisella Molina, Francesca Rossi, Federico Lorenzini, Cosimo Cilli, Rocco Palese.
Antionio Diella nato a Bari nel 1959 laureato in Giurisprudenza è attualmente Gip/Gup presso il Tribunale di Bari, dal 1973, iscritto all’Unitalsi, dove organizza diverse iniziative di animazione e di dopo-scuola rivolte a bambini delle classi elementare, soprattutto con difficoltà di apprendimento ed economiche. Nel dicembre 2007 nella diocesi di Margherita di Savoia, Diella viene ordinato diacono dall’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie monsignor Giovan Battista Pichierri. Numerose le sue esperienze di volontariato dedicate ai più piccoli, è infatti ideatore del Progetto Bambini e del Pellegrinaggio Internazionale Bambini in Missione di Pace. Nel 1990 viene eletto Presidente Regionale dell’Unitalsi in Puglia; dal 1994 riveste la carica di vice Segretario Nazionale dell’Associazione. Dal 2001 fino al 2011 è eletto per due mandati consecutivi Presidente Nazionale dell’Unitalsi. Ha organizzato diversi soggiorni estivi ed invernali, per bambini, soprattutto disabili e le loro famiglie. Diella attualmente è responsabile del Giubileo e del settore pellegrinaggi, guiderà l’Associazione per i prossimi cinque anni.