- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Grottammare, grande successo del corso di degustazione di olio

Corso Corso2GROTTAMMARE – Venerdì 6 maggio, a conclusione del corso sull’olio extravergine di oliva svoltosi a Grottammare,  si è tenuta una cena ad hoc dove pregiati oli sono stati abbinati ad ogni portata, perfino sul dessert. La partecipazione ha registrato il tutto esaurito.
Il corso, tenuto da Antonio Germani e articolato in tre lezioni settimanali, era iniziato il 22 aprile.
Grazie alla valida collaborazione del ristorante bar “Caffettiamo di Grottammare”, dei negozi “Mirtillo Viola” di Grottammare e “Giorno per giorno bio” di San Benedetto , delle aziende biologiche “La Casetta” di Massignano e “Foglini e Amurri” di Petritoli, i partecipanti hanno potuto apprezzare svariate tipologie di oli di oliva dimostrando un vivo interesse per l’argomento e rimanendo sbalorditi al momento del confronto diretto fra oli industriali e oli di alta qualità.
Nelle tre serate, con apposite degustazioni guidate, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere le virtù dell’olio extravergine. Molto apprezzato è stato il momento dell’identificazione dei principali difetti riscontrabili negli oli, preceduto dalla spiegazione di come e perché si originano.

Molti sono stati gli elogi e le esortazioni a continuare con ulteriori corsi e serate di degustazione per  soddisfare l’interesse dei consumatori, sempre più accorti e attratti da una alimentazione sana e di qualità.