Continua la nostra serie di interviste ai piccoli imprenditori della nostra diocesi Clicca qui per leggere le precedenti.

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – A Sant’Egidio alla Vibrata, la storica Gelateria Rolando in Piazza Umberto I, ha festeggiato i 35 anni di attività, un punto di riferimento per tutti i santegidiesi (e non solo). Per l’occasione, abbiamo fatto qualche domanda al sig. Lino, proprietario insieme al fratello Rolando, e con il quale gestisce l’attività insieme ad altri familiari.

Quando e come è iniziata la vostra attività?
Precisamente l’inaugurazione avvenne il 19 aprile 1981. L’idea fu di mio fratello maggiore, Rolando Forlini, sulla scia dell’attività dei nostri genitori, che avevano un bar a Paolantonio, “Nando” sin dal 1967. Mio fratello volle introdurre questa piccola attività artigiana per i gelati e a suo tempo fu una piccola grande novità. Avevamo una macchina “manuale”, a bastone, che veniva raffreddata con la salamoia, e c’erano 5/6 pozzetti, i contenitori per il gelato. Una cosa bellissima, molto particolare, artigianale. I miei genitori poi decisero di vendere il bar e, mentre io andavo ancora a scuola, mio intraprese prima un’altra attività per tornare poi alla fine a quel lavoro artigianale che aveva imparato. E’ nata così una piccola impresa di famiglia, io lui e sua moglie…e senza quasi accorgercene, piano piano, sono passati 35 anni!

Avendo una posizione così favorevole perché centrale, si può dire che in questo locale siano passate intere generazioni di santegidiesi. Di quali cambiamenti siete testimoni, se ci sono stati?
Si, i cambiamenti ci sono stati. A quei tempi, ad esempio, le donne non entravano nei locali, nei bar. Il nostro è stato, diciamo, il primo della zona a registrare una buona presenza femminile.

Come avete festeggiato questo anniversario?
Abbiamo fatto degli inviti generali, sia qui che sul web. Abbiamo poi deciso di festeggiare il 35° perché per quello dei 30 anni non c’ero e la cosa a cui tenevamo di più era fare una festa per coinvolgere i bambini del paese: per questo speciale “compleanno” abbiamo infatti offerto mille gelati gratis ai bambini delle scuole materne ed elementari di Sant’Egidio alla Vibrata ed Ancarano.
A coronare questa ricorrenza, anche una “targa ricordo” da parte dell’amministrazione comunale e firmata dall’attuale sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata, Rando Angelini. Non c’è dubbio, comunque: la Sant’Egidio di ieri, di oggi e di domani è passata, passa e passerà sicuramente per la “Gelateria Rolando”, un luogo dove laboriosità e qualità sono di casa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Mario Ciabattoni e Graciela
    11/05/2016 alle 00:30

    Sono Mario Ciabattoni de Argentina .La plata. Buenos Aires .vi auguriamo molti anni piu in cuesta gelateria ..per cuanto noi andiamo a pasellare a la Italia andaremo a trovarvi e prendere un gelato. Salutiamo a tuti voi con tanto piaccere .Mario e Graciela di Argentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *