GROTTAMMARE – “Il laboratorio della notizia” è stato il titolo dell’incontro all’interno del corso di giornalismo svoltosi presso il Dep Art di Grottammare nella serata di martedì 3 maggio.

Ospite il caposervizio TGR Marche RAI Vincenzo Varagona, protagonista di una serata votata alla notizia tra due termini differenti quanto fondamentali: informazione e comunicazione; il primo sinonimo di servizio e correttezza, il secondo votato a catturare, anche criticamente, l’attenzione del ricevente.

Le parole di Varagona, si sono soffermate su diversi aspetti: su tutti, la differenza tra la notizia cartacea e digitale e le finalità di un approccio critico da parte dei giovani nei confronti del giornalismo, un settore dèdito all’informare.

E’ stato un incontro che ha visto la partecipazione di colleghi e giovani laureati provenienti da tutto il Piceno, un momento di condivisione e di apprendimento per il bene comune della professione.

Prossimo appuntamento della serie, frutto del binomio Ancora On Line – Radio Incredibile con il supporto della Fondazione Carisap, martedì 17 maggio con “La persona o la notizia al centro dell’informazione?” a cura di Marcello Iezzi de “Il Resto del Carlino”, sempre alle ore 21 nei locali dell’ex deposito merci della stazione di Grottammare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *