- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Festa Madonna Di Fatima 2016: Si Comincia

Festa Festa2Di Alessio Rubicini

RIPATRANSONE – Il Mese di Maggio è appena iniziato, i clima di preghiera e di raccoglimento si fa più intenso, il palco è stato montato, assieme agli stand per la festa, le luminarie sono state messe, incluse quelle sulla Chiesa Parrocchiale. Tutto è pronto per la  Festa Parrocchiale che inizia oggi!

L’apertura della Novena in onore della Madonna di Fatima darà, stasera, il via ufficiale ai festeggiamenti che si concluderanno il prossimo Venerdì 13 Maggio, data del 99° Anniversario della Prima Apparizione della Madonna a Fatima.
Come in tutti i giorni dell’anno, domeniche e festivi esclusi, la Comunità si raccoglie in Chiesa, grazie soprattutto ad alcuni parrocchiani particolarmente volenterosi, per la recita del Rosario alle 18.15 e la Santa Messa alle 19.
Ma in questi giorni il nostro sguardo sarà rivolto sicuramente a Maria, nostra Patrona che ormai da 70 anni veglia sulla nostra Comunità e sulle vicende di ciascuno di noi. Nella Santa Messa di questo giorno pregheremo, anzitutto, per tutti i Benefattori della nostra Comunità, per coloro che ci hanno aiutato a nascere ed a crescere e per coloro che lo fanno tuttora.

Il primo importante appuntamento, poi, è in programma per domani, Giovedì 5 Maggio. Alle ore 21.15 ci raduneremo in Chiesa per l’Adorazione Eucaristica animata dagli amici del Gruppo Mariano “Con la Gioia nel Cuore”.
Accoglieremo in Chiesa Mons. Gervasio Gestori e quei nostri fratelli ancora in mezzo a noi che quel lontano 5 Maggio 1946 accompagnarono la nostra Immagine della Madonna di Fatima in processione da Ripatransone per celebrare insieme i 70 anni trascorsi, ormai, da quel giorno. L’Adorazione sarà, poi, occasione per ricordare Michele, Paolo, Gianni, Luca, Carlo, Debora ed Alessandro che il Signore ha chiamato a se negli ultimi anni ma il cui ricordo continua a vivere indelebile nei cuori di tutti noi.

La serata di Venerdì 6 Maggio, poi, sarà particolarmente dedicata alla buona musica. Arriverà in Parrocchia, infatti, la Corale Madonna di San Giovanni di Ripatransone per il tradizionale concerto in onore della Madonna di Fatima. Il programma predisposto dalla Corale è ricco di brani sacri, folkloristici e tradizionali e sarà impreziosito dalla presenza di Ambra Vespasiani (Mezzo soprano) ed Ettore Nova (Baritono).

Spazio, poi, ai festeggiamenti popolari nei giorni di Sabato 7 (a partire dalle ore 19.00) e Domenica 8 Maggio (a partire dalle ore 10), non prima di aver onorato la nostra Patrona con la preghiera e la Santa Messa e di averla accompagnata nel percorrere le strade della nostra Comunità durante la fiaccolata di sabato e la processione di domenica.

Nella serata di sabato, dopo la Santa Messa presieduta da Don Gianni Croci e la fiaccolata, ci ritroveremo tutti, parrocchiani ed amici che vorranno unirsi a noi, nel Piazzale Madonna di Fatima per lo spettacolo di Marco Falaschetti, trasformista della musica e dello spettacolo.

La giornata di domenica 8 Maggio inizierà, poi, molto presto con una prima Santa Messa alle ore 8. A partire dalle ore 10, poi, recita del Rosario, Santa Messa e processione con l’Immagine della Madonna di Fatima accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Ripatransone” che con le sue note accompagnerà i nostri passi nell’accompagnare la nostra Patrona lungo le strade della nostra Parrocchia.

Il pomeriggio, poi, inizierà altrettanto presto. Alle 14.30 il Piazzale Madonna di Fatima inizierà a riempirsi dei colori e del rombo dei motori delle Fiat 500 d’epoca partecipanti al nostra annuale raduno, organizzato in memoria del carissimo Michele Narcisi.

Ma il pomeriggio di domenica 8 non sarà solo raduno ma tutti coloro che vorranno unirsi alla nostra Festa potranno partecipare i giochi popolari curati dai nostri Giovani, deliziare il palato con il ricco menù dei nostri Stand Gastronomici e dedicarsi alla musica ed al divertimento grazie allo spettacolo musicale dell’Orchestra Spettacolo Settimio Band. Ma nel pomeriggio di domenica 8 riceveremo anche la visita di Mons. Vincenzo Catani, nostro ex Parroco, che celebrerà la Santa Messa Vespertina delle ore 18.30.

E a conclusione di questa ricca agenda fitta di appuntamenti saremo nuovamente in Parrocchia Venerdì 13 Maggio per accogliere in mezzo a noi il nostro Vescovo Carlo Bresciani che verrà nella nostra Comunità per celebrare la Santa Messa in occasione del 99° Anniversario della Prima Apparizione della Madonna a Fatima. L’Appuntamento è per le ore 19 con la recita del Rosario, la Santa Messa e la fiaccolata con l’Immagine della Madonna. E dopo la fiaccolata spazio ancora alla festa per tutta la nostra Comunità che si radunerà ancora una volta nel Piazzale Madonna di Fatima per continuare a far festa ai piedi della nostra Celeste Patrona.

E lo sguardo e la mente di tutti, a questo punto, saranno già proiettati verso il prossimo anno quando celebreremo, in comunione con il Santuario della Cova d’Iria, il Centenario delle apparizioni di Fatima.

Tutti i dettagli sulla nostra Festa Parrocchiale sono disponibili sul nostro Sito Internet www.parrocchiamadonnadifatima.org, sulla nostra Pagina Facebook ufficiale (Parrocchia Madonna di Fatima Valtesino di Ripatransone AP) e in Parrocchia.

Vi aspettiamo numerosi… Venite a far festa insieme a tutti noi in onore di Maria, Madonna di Fatima.