- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Un successo il Musical “Un sogno dentro il cortile: Don Bosco”, lunedì 9 maggio si replica!

Foto Vittorio Merlini, articolo  lo Staff de “La Bottega di Antonio”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 30 aprile abbiamo assistito ad uno spettacolo “vero”, all’altezza del palcoscenico che lo ha ospitato; dove la cura e la maestria si sono intrecciate con il grande entusiasmo e lo slancio artistico.

Tutto il Musical è percorso  da un onda emozionale basata sulla forza dei personaggi :  don Bosco “il rivoluzionario del bene” che con semplicità e fermezza ha portato delle svolte epocali;  sua madre (mamma Margherita), il braccio operativo e tenero che ne completava l’opera di accoglienza dei ragazzi di strada. Emozioni contrastanti nell’incontro di altri personaggi (reali o interiori): la chiesa titubante ed incredula ma alla fine accondiscendente rappresentata dal cardinale e dal suo segretario e poi Satana (l’accusatore), che con dialoghi molto serrati cerca di scoraggiare  e fermare Don Bosco.

Ampio spazio viene dato anche alla corporeità, con i balletti che con   immediatezza ed eleganza riescono a “dipingere” alcuni quadri di vita vissuta: l’emarginazione dei ragazzi in  strada, l’entusiasmo per le attività dell’oratorio, la paura e la morte per il colera, fino all’impatto delle prime missionarie con gli indigeni dell’America latina.

Al cuore del musical troviamo le canzoni che rappresentano veri e propri picchi artistico-emozionali: alla bellezza del canto si accompagna una profonda partecipazione, con la musica che guida lo spettatore   dentro  la  storia.

L’accoglienza del pubblico è stata grandiosa: il teatro esaurito in ogni ordine di posto, ma soprattutto grandi applausi, commozione e richiesta di nuove repliche.

Allora si replica!

Raccogliendo l’invito del pubblico e grazie alla disponibilità del Comune di San Benedetto del Tronto, che metterà di nuovo a disposizione il teatro, è stata fissata la replica dello spettacolo per lunedi 9 maggio alle ore 21 presso il Teatro Concordia a San Benedetto del Tronto