MLACDIOCESI – Oggi più che mai c’è quindi bisogno di educare al lavoro e la situazione è tale da richiedere una riscoperta delle relazioni fondamentali dell’uomo. Il lavoro deve tornare a essere luogo umanizzante, uno spazio nel quale comprendiamo il nostro compito di cristiani, entrando in relazione profonda con Dio, con noi stessi, con i nostri fratelli e con il creato.
C’ è bisogno di tornare a mettere al centro del lavoro Dio attraverso noi stessi, in relazione con i nostri fratelli e ciò che ci circonda. Il tempo dell’uomo deve essere un tempo operoso che non può rischiare di essere dissipato. Papa Francesco, attraverso il suo magistero, continua a ricordarci che il lavoro rende dignità all’uomo e una vita non può esser vissuta senza essa.
Di questo avviso è il MLAC, dunque l’Azione Cattolica, che si estende all’ambito del lavoro, accompagnado gli aderenti di AC e tutte le persone che vivono la quotidianità della vita fatta anche di lavoro. Infatti, il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) nasce nel 1936 e di conseguenza, il 2016 rappresenta un anno di particolare importanza, in quanto ricorrerà sia l’80° anno di vita sia il X anno del Concorso di idee per il lavoro e la pastorale.

Anche nella nostra diocesi si terrà un’importante iniziativa targata AC, per promuovere e sensibilizzare il delicato tema del lavoro sul territorio.
Venerdì 29 Aprile alle ore 21.00 si terrà presso la ditta Piemme a Porto D’ascoli, la veglia di preghiera in occasione del primo maggio: San Giuseppe Lavoratore
Attraverso una veglia, animata dall’equipe diocesana MLAC, che avrà come obiettivo quello di creare un momento per pregare e raccontare la realtà della vita fatta di lavoro e rispetto dell’ambiente.

Il tema scelto quest’anno, infatti, è quello del difficile rapporto tra lavoro e ambiente dentro l’idea di una ecologia integrale proposta da Papa Francesco in “Laudato Si”. Una idea che il Movimento Lavoratori ha sintetizzato nello slogan “Eco-lavoro”, sviluppata in varie iniziative nel corso dell’anno che si concluderanno il 5 giugno in una giornata-incontro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *