Milano: Scola incontra sabato 6.500 giovani che partiranno per la GMG di Cracovia

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

scola incontra i giovani

MILANO – Il prossimo sabato 30 aprile, l’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, incontrerà i 6.500 giovani della Diocesi che parteciperanno alla XXXI Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia (26-31 luglio) con Papa Francesco dedicata, nell’Anno Santo straordinario, al tema della Beatitudini.

Durante la giornata, dal titolo “L’avete fatto a me”, ciascun giovane che parteciperà alla Gmg di Cracovia vivrà un’esperienza di servizio legata alle opere di misericordia corporale, facendo il volontario nei centri di accoglienza individuati da Caritas Ambrosiana.

In particolare a Milano i giovani serviranno da mangiare ai senza tetto alla mensa Opera Cardinal Ferrari, aiuteranno nei compiti i ragazzi che frequentano il doposcuola parrocchiale alla Barona, incontreranno gli ospiti delle case alloggio per persone con HIV dell’associazione A77, conosceranno gli stranieri richiedenti asilo alla Grangia di Monluè, accoglieranno i pellegrini in arrivo al centro Nocetum,visiteranno gli anziani del Centro Girola della Fondazione Don Gnocchi, visiteranno i detenuti nelle carceri. Servizi di volontariato analoghi saranno attivati in tutte le città della Diocesi.

Alle ore 18 tutti questi giovani confluiranno al Castello Sforzesco, dove incontreranno il cardinale Scola che con loro marcerà in corteo fino al Duomo. Giunti in piazza, l’arcivescovo e i giovani attraverseranno la Porta Santa ed entreranno nella Cattedrale dove avranno la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione all’interno di un momento di preghiera, vivendo così il Giubileo. Alle 20 inizierà poi la Veglia presieduta dal porporato, arricchita da testimonianze. Infine Scola consegnerà ai giovani il mandato a partecipare all’evento di Cracovia in qualità di “testimoni della Misericordia”.

*

La Veglia in Duomo sarà trasmessa in diretta a partire dalle 20 da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e www.chiesadimilano.it Radio Mater la trasmetterà in differita alle 21. Radio Marconi manderà in onda una sintesi dell’omelia del cardinale Scola lunedì 2 maggio alle 18.40.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *