Consulta Don Gianni (1)Di Floriana Palestini

DIOCESI – Continua il cammino della consulta laicale chiamata ora a preparare la tradizionale veglia di Pentecoste. L’incontro di martedì 26 aprile si è aperto con una riflessione a partire dal brano degli Atti degli Apostoli proposto dalla liturgia del giorno (At 14,19-28), in cui si narra l’ opera evangelizzatrice di Paolo e Barnaba, il loro impegno nell edificare una chiesa tutta ministeriale e l utilizzo di un metodo sinodale.
Naturale è stata l attualizzazione: anche la nostra chiesa è chiamata ad essere missionaria, ad uscire ed andare nel mondo, anche le nostre comunita cristiane sono chiamate a valorizzare tutti i doni dello Spirito e ad armonizzare i carismi, anche le nostre realta ecclesiali sono chiamate a vivere la sinodalità. «Il bello della Chiesa è proprio il camminare insieme– ha affermato don Gianni, commentando la lettura – con tutta la fatica che questo comporta ma anche con tutta la bellezza della comunione che si sperimenta». Camminando dunque insieme, con spirito di unità la consulta laicale ha iniziato a preparare la suddetta veglia di Pentecoste per sabato 14 maggio.
Il tema per la veglia di quest’anno sarà legato all’anno giubilare che stiamo vivendo: con la forza dello Spirito, edifichiamo insieme la Chiesa,casa di misericordia.
La celebrazione, infatti, sarà articolata ripeproponendo le quattordici opere di misericordia corporali e spirituali (dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti, consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti). Tutte le realtà ecclesiali verranno coinvolte nell’animazione della celebrazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *