“Un sogno dentro il cortile” grande attesa per il musical su Don Bosco

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Don Bosco

 

 

 

 

I Responsabili de “La Bottega di Antonio”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È iniziata nel 2015 l’avventura di alcuni giovani della Parrocchia che hanno trovato nel teatro un motivo sano e divertente per stare insieme.

Sono ragazzi e ragazze dai 12 anni in su, affiancati da un team di animatori adulti che provengono da diverse esperienze spirituali.
L’entusiasmo di tutti ha dato vita a un musical incentrato sulla figura di Sant’Antonio:  “Fra cielo e terra”  era il titolo.
È stata un’esperienza profondissima vissuta in sei mesi con passione e tenacia, in cui non sono mancate anche le difficoltà ,   ma proprio così è nato il gruppo con lo “Spirito di bottega”.
Tutto avviene in modo divertente e stimolante perché i ragazzi, in piena libertà, nella coscienza dei propri limiti e delle proprie risorse, mettono il loro entusiasmo e la loro voglia di fare al servizio di un progetto, mai banale e coinvolgente.

Ora,  dopo un anno vissuto insieme, appare chiaro che lo scopo della “Bottega di Antonio” è di far scoprire ai giovani il senso profondo di ciò che si sta vivendo. L’esperienza cristiana non è qualcosa di noioso o di moralistico, da adempiere solo in alcune occasioni, ma uno stile di vita, un atteggiamento dell’anima che permette di vedere sotto un’altra luce ciò che accade e che ci circonda.
Nella “Bottega” non ci sono maestri e non ci sono discepoli: tutti sono al servizio di tutti e tutti apprendono da tutti, nella consapevolezza che uno solo è il Maestro, Gesù Cristo. Nel rispetto assoluto per ogni persona, ognuno viene accolto e chi si aggrega lungo il cammino, viene considerato un dono della Grazia di Dio, una presenza in più che la Provvidenza ci regala.
IL NUOVO PROGETTO:  “Un sogno dentro un cortile: Don Bosco”
Dopo tre repliche di “Fra’ cielo e terra” (Parco Wojtyla del quartiere S. Antonio, Teatro San Filippo Neri, Santuario dell’Adorazione dei PP. Sacramentini), la “Bottega” si è rimessa al lavoro per realizzare un nuovo musical.
Questo progetto riguarda la vita di Don Bosco, il sacerdote che ha dedicato tutto se stesso al servizio della gioventù  ideando l’oratorio come spazio di gioco, amicizia, preghiera…   nella profetica consapevolezza che un mondo migliore può essere edificato solo attraverso la crescita umana e spirituale dei ragazzi.
La prima rappresentazione del musical “Un sogno dentro un cortile: Don Bosco” verrà messa in scena il 30 aprile 2016 alle ore 18.00  presso il Teatro Concordia (ingresso libero).

Per informazioni
Parrocchia S. Antonio
Via Monte S. Michele, 1 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. e Fax: 0735 82904
www.parrocchiasantantoniosbt.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *