Lupetti Lupetti2DIOCESI – 100 anni fa, nel dicembre del 1916, il fondatore del movimento mondiale dello scautismo Lord Baden-Powell dava alle stampe la prima edizione de “Il Manuele dei Lupetti”.
Nacque così il Lupettismo come metodo educativo, nacque la Giungla come ambiente e come straordinario strumento di gioco e di crescita. L’Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) ha deciso di festeggiare il centenario della prima pubblicazione del Manuale con una grande festa che ha coinvolto tutti i lupetti e le coccinelle della diocesi, ossia i più piccoli dell’Associazione, di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.
Il 24 aprile alle ore 12 ogni Branco (per i lupetti) o Cerchio (per le coccinelle), nello stesso giorno alla stessa ora in tutta la diocesi ha partecipato al Grande Urlo e al Grande Saluto.
Questi ultimi fanno parte di quell’insieme di cerimonie tipiche dell’esperienza scout che scandiscono con parole, gesti e simboli, i momenti maggiormente significativi della vita di comunità e, allo stesso tempo, sono capaci di sottolineare l’importanza e far memoria delle tappe del cammino del singolo. Ciascun lupetto o coccinella esprime in tal modo con voce forte, decisa e gioiosa il motto che lo guida (“Del mio meglio!”, “Eccomi!”), riaffermando così i valori espressi nel giorno della propria promessa scout.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *