Valtesino, tutto il programma della festa in onore della Madonna di Fatima

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Alessio Rubicini

RIPATRANSONE – La nostra Comunità Parrocchiale si sta avvicinando, a grandi passi, al Mese di Maggio che, da sempre, è un mese ricco di appuntamenti per tutti noi. La nostra Comunità prega tutti i giorni il Santo Rosario alle ore 18.30, prima della Messa Feriale delle ore 19, ma in questo mese che la Chiesa da tradizione dedica alla Santa Vergine tanti altri appuntamenti si aggiungeranno a questo nostro incontro quotidiano con la Madonna.

L’appuntamento centrale sarà sicuramente quello con la Festa in onore della Madonna di Fatima che la nostra Comunità celebrerà nei giorni dal 4 al 13 Maggio, giorno del 99° Anniversario della Prima Apparizione di Maria nella Cova d’Iria.

Il nostro Parroco Don Luis, nel suo messaggio che accompagna il programma dei festeggiamenti, evidenzia come la nostra Festa Parrocchiale sia “momento singolare e gioioso della vita parrocchiale. Il mondo in cui viviamo non sempre ci permette di gioire e di stare insieme. La frenesia delle nostre giornate, le difficoltà sociali e la mentalità corrente non ci concedono occasioni per riflettere e condividere la bellezza della nostra vita, perciò la Festa diventa importante, opportuna e necessaria”.

Per noi tutti la Festa della Madonna di Fatima, non è soltanto un tradizionale momento di devozione o un singolare raduno con particolari festeggiamenti, ma è, soprattutto, far memoria delle nostre radici per riprenderci il nostro spazio umano, il tempo del riposo e del sano divertimento con la possibilità di ritrovarci con gli altri. Ma non dimentichiamo mai che, prima di ogni cosa, siamo una Comunità Cristiana che desidera ritrovarsi intorno al suo Signore continuando a vivere il Tempo Pasquale e celebrando, anzitutto, i misteri della nostra fede. “La Risurrezione del Signore da senso alla nostra vita e ci spinge a viverla con intensità e pienezza. Celebrare il Signore della Vita e la vita stessa è il primo motivo del nostro far festa, poi vengono la devozione alla Madonna e la sua presenza in mezzo a noi” continua Don Luis nel suo messaggio.

In questo anno, poi, ricorderemo i principali momenti vissuti nella storia di Fede della nostra vallata, pregando per i nostri benefattori e rinnovando la nostra fede e la nostra devozione. Quest’anno si compiono, infatti, i 70 anni dall’arrivo dell’Immagine della Madonna di Fatima nella nostra Comunità e allo stesso tempo i Cento Anni delle prime apparizioni dell’Angelo della Pace in Portogallo che, da sei anni, sono ricordate nella nostra Parrocchia con le raffigurazioni presenti nel Giardino della Pace e che porta alla nostra mente la memoria dei nostri giovani defunti e di tante persone che hanno lasciato per noi esempio di fede e devozione.
Il nostro Comitato Festa, poi, si presenta a questo appuntamento profondamente rinnovato. Di recente, infatti, il Direttivo dell’Associazione Valtesino, che da sempre collabora con la Parrocchia per tutti i nostri momenti di Festa, si è arricchito di nuovi membri e la Festa di quest’anno sarà, pertanto, l’occasione per esprimere la nostra profonda gratitudine a quanti, fino ad oggi, hanno saputo mantenere viva questa nostra storia, organizzando e celebrando di anno in anno la nostra festa, e per manifestare il nostro incoraggiamento a quanti hanno assunto l’impegno di portare avanti questo servizio nella nostra Comunità per il futuro.

Un profondo GRAZIE, da parte dell’intera Comunità, al Comitato Festa guidato dal nostro infaticabile Franco Mosca che, in questa occasione, ha voluto rivolgere a tutti i Parrocchiani il proprio saluto sottolineando come, in questo particolare momento, si potrebbe parlare “delle fatiche, delle difficoltà e degli impegni che questo ruolo mi ha riservato ma siccome, come tutti sappiamo, ogni ruolo che si riveste nella società, come quello di figlio, marito, vicino di casa, amico, implica un impegno è superfluo sottolinearlo. Anzi, voglio usare questo spazio, per l’ultima volta, per sole parole di gratitudine, gioia, piacere e stupore per quello che questa avventura mi ha regalato”.

Franco Mosca continua il suo saluto evidenziando come nel tempo l’attività di tutti nel Comitato Festa abbia contribuito a stringere rapporti di amicizia che sono andati oltre i semplici impegni parrocchiali e come, insieme, si siano potuti vivere momenti in cui “ho riso a crepapelle e, a volte forse, mi sono anche arrabbiato ma ho passato giornate sempre liete e piacevoli e, soprattutto, ho visto nascere dei fiori dalla cenere più nera, e questo è “il successo” più bello che porto via con me”.

La consapevolezza di tutti è che, nella vita, a volte accadono cose imprevedibili che ne cambiano il corso in modo irrimediabile, e la nostra Comunità ne ha vissuti anche troppi di questi momenti. “Anche nella mia vita, nel mio piccolo, è avvenuto qualcosa del genere. Ho lasciato questa carica con una grande serenità certo che questo fosse il mio momento e sicuro che ciascuno di voi avrebbe capito. L’entusiasmo con cui l’associazione andrà avanti e le fantastiche cose che in futuro si creeranno non possono non rendermi felice perché non c’è cosa più bella di veder crescere qualcosa che si è visto nascere. Per questo motivo e per tanti altri, auguro alla nuova squadra che da quest’anno guiderà l’Associazione Valtesino di poter prosperare e crescere sempre più nel futuro. Io starò qui a gustarmi con voi il raggiungimento di ogni prossimo traguardo”.

La gratitudine di tutta la Comunità Parrocchiale, poi, si estende a tutti coloro (sponsor, fedeli, benefattori, ecc.) che ci sostengono e ci incoraggiano di anno in anno a manifestare sempre la gioia del nostro credere.

Per ogni dettaglio sulla nostra Festa Parrocchiale si può consultare il nostro Sito Internet www.parrocchiamadonnadifatima.org o la nostra pagina Facebook “Parrocchia Madonna di Fatima Valtesino Ripatransone Ap”.

Venite a trovarci in Parrocchia per la nostra Festa! Vi aspettiamo!

L'Ancora (116) - 07 - Festa Madonna di Fatima 2016, in Valtesino Maria è di casa L'Ancora (116) - 06 - Festa Madonna di Fatima 2016, in Valtesino Maria è di casa L'Ancora (116) - 05 - Festa Madonna di Fatima 2016, in Valtesino Maria è di casa L'Ancora (116) - 04 - Festa Madonna di Fatima 2016, in Valtesino Maria è di casa L'Ancora (116) - 03 - Festa Madonna di Fatima 2016, in Valtesino Maria è di casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *