tstimoniROMA – “La buona strada. Testimoni della misericordia del Padre”: è la mostra promossa da Azione cattolica italiana, Caritas italiana, Forum internazionale di Ac (Fiac) e Fondazione “Azione cattolica scuola di santità Pio XI”, con il patrocinio del Comitato per il Giubileo straordinario della misericordia, che sarà inaugurata giovedì 28 aprile (ore 11), presso il Centro San Lorenzo, chiesa di San Lorenzo in Piscibus, via Pancrazio Pfeiffer angolo via della Conciliazione a Roma. A tagliare il nastro di apertura saranno mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, e Matteo Truffelli, presidente nazionale Ac. “I testimoni presentati dalla mostra sono più di cinquanta, tra essi il beato Pier Giorgio Frassati indicato come esempio da Papa Francesco, per la Giornata mondiale della gioventù di Cracovia 2016, e da san Giovanni Paolo II, che inaugurò lo stesso Centro San Lorenzo nel 1983, prima ancora che si avviassero le Gmg”. L’Ac spiega anche gli obiettivi della mostra: “far conoscere questi testimoni della misericordia del Padre, che ci indicano oggi la strada buona della santità; imparare da questi testimoni, santi, beati, venerabili, servi di Dio venerati nella Chiesa, a riconoscere gli innumerevoli testimoni che nelle nostre diocesi hanno operato e operano nel silenzio del quotidiano”.

Tra gli obiettivi della mostra si segnala anche: “invitare tutti, e soprattutto i giovani, a raccogliere il pressante invito del Santo Padre a mettere in pratica le opere di misericordia corporali e spirituali”, nonché “valorizzare la ricchezza della scelta associativa come scuola di santità per camminare insieme sulle vie del mondo”. Ventotto sono i testimoni giovani o al servizio dei giovani, tra questi anche la piccola Antonietta Meo, insieme a uomini e donne, responsabili e sacerdoti assistenti, provenienti da dodici Paesi. Le figure proposte rappresentano “la varietà delle vocazioni laicali, come anche di tante vocazioni sacerdotali e alla vita religiosa maturate in Azione cattolica”. La mostra è composta da venticinque pannelli, in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo): sarà inserita nel calendario degli eventi del Giubileo, restando aperta dal 2 maggio al 20 novembre 2016, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 17 (mese di agosto chiuso). Dopo il 20 novembre sarà possibile richiedere i pannelli della mostra per esporla nelle diocesi. Per ulteriori informazioni: 06/661321 – info@fondazionesantiac.org – sito www.fondazionesantiac.org

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *