FOTO Incontri Vicariali della pastorale sociale, il territorio esprime grandi potenzialità

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Franco Veccia

DIOCESI – Proseguono gli incontri “Oltre la crisi… la speranza” nelle Vicarie della Diocesi organizzati dalla pastorale sociale della diocesi di San Benedetto del Tronto e dalla direttore dell’Ufficio della diocesi di Ascoli Piceno in sinergia con le realtà territoriali.

Venerdì 8 Aprile si è tenuto un primo incontro a Grottammare presso la Parrocchia Madonna della Speranza con la presenza anche dell’assessore Lorenzo Rossi e dell’Assessore alle politiche del lavoro e dei giovani del Comune di Cupra Marittima Mario Pulcini che hanno dato la loro disponibilità a lavorare in rete e collaborazione con l’animatore di comunità del Progetto Policoro Marco Sprecacè. Altra presenza significativa è stata l’esperienza di una nuova Cooperativa costituitasi a Febbraio 2016 nel nostro territorio di servizi alla persona la “Cooperativa AJUTO”.
Anche in questa vicaria ci sono tutte le possibilità di promuovere un gruppo di lavoro disponibile ad incontrarsi per sviluppare formazione e gesti concreti di progetti di promozione lavorativa con il coordinamento dell’animatore di comunità.

Altro appuntamento partecipato è stato quello presso la sala Consiliare del Comune di S. Egidio alla Vibrata martedì 12 Aprile con la presenza del sindaco, amministratori comunali, imprenditori, artigiani, associazioni di categoria e giovani.
Dopo la presentazione del video di Papa Francesco ed una esperienza di una parrocchia su come lavora pastoralmente in sinergia alle filiere associative al progetto Policoro ed istituzioni, ha preso la parola il presidente di Confcooperative.
Durante la serata sono poi intervenuti don Marco Di Giosia e don Luigino Scarponi, di un imprenditore, giovani e rappresentanti di associazioni locali che hanno accolto l’iniziativa di continuare questo percorso di formazione e collaborazione insieme a tutti i presenti. La pastorale sociale continuerà il cammino degli incontri il 28 Aprile presso la sede della cooperativa primavera fabbrica dei fiori per le parrocchie della vicaria S.Giacomo della Marca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *