“Salvare la dignità di chi ha perso il lavoro” è l’appello dei frati del Santo per la quinta opera di misericordia 2.0 proposta nelle video-meditazioni dei Tredici martedì con sant’Antonio, il cammino spirituale che accompagna i devoti alla solennità del 13 giugno.
Padre Giorgio Laggioni, vicerettore della basilica di sant’Antonio di Padova, invita a ridare la dignità perduta a quanti si trovano, oggi più che mai e sempre più spesso anche vicino a noi, senza lavoro, senza il pane quotidiano e i mezzi di sostentamento per sé e per la propria famiglia.
“Salvare la dignità di chi ha perso il lavoro è oggi un’opera di misericordia quanto mai attuale – precisa il francescano conventuale -. Uomo e lavoro sono un binomio indissolubile: la storia dell’umanità inizia con un lavoro divino, la Creazione, e l’uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio, ha il compito di portarla a compimento”.

Gli squilibri economici e sociali, tra tutti la disoccupazione, viene evidenziato in una nota della basilica, “vanno affrontati ponendo al primo posto la dignità della persona, una dignità che è conforme al nostro essere creati a immagine e somiglianza di Dio, anche attraverso le opere di carità. Nuove realtà come la globalizzazione della finanza, dell’economia, dei commerci e del lavoro, mai devono violare la dignità e la centralità della persona umana”.
Oggi, alle 17, sarà trasmessa via web la diretta streaming dalla basilica di sant’Antonio della Messa e a seguire la preghiera della “Tredicina” in onore di sant’Antonio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *