Sr M. Alfonsa

DIOCESI – Domenica 10 Aprile, nelle ore pomeridiane, presso la comunità delle Suore Battistine, le Consacrate si sono ritrovate puntuali e numerose per l’ultimo ritiro annuale programmato dall’USMI diocesana.
Il Vescovo Carlo Bresciani durante la meditazione sul tema: “Perdono, misericordia che ridà vita” ha delineato ampiamente che la misericordia di Dio è liberante.
Ha richiamato molto spesso contenuti biblici e Magisteriali ( Paolo Vi, S. Agostino, S. Paolo …)
L’essere umano gestisce la libertà con il suo libero arbitrio; per ogni azione c’è sempre una scelta libera e pertanto responsabile di essa; si mette in gioco l’uso della propria libertà.
Potrebbe sembrare assurdo o sproporzionato l’amore di Dio per l’uomo e la chiara consapevolezza che l’uomo ha della sua miseria registrata, pur sempre, nella vita quotidiana.
Ma è solo in tale consapevolezza e profonda esperienza umana che si accoglie l’abissale dono dell’amore di Dio e poter godere la reale liberazione del proprio male vissuto.
Nulla è scontato, potrebbe accadere nel quotidiano, di essere tentati a disconoscere o a rinnegare quel Gesù che ci ha chiamati a Sé nella sequela e a cui, generosamente, abbiamo promesso fedeltà per tutta la vita.
Nei momenti cruciali della vita, a noi come ad ogni essere battezzato,viene chiesto la conferma dell’amore di Dio ricevuto e la fedeltà a Lui per tutta la vita; purtroppo dall’esperienza vissuta sappiamo quanto sia difficile tale condizione di vita e come spesso venga messa a dura prova la propria libertà.
Chi accoglie Dio nella propria vita con grande umiltà e preghiera contemplativa della Misericordia del Padre, rimarrà nella consapevolezza della propria piccolezza e limitazione della volontà, “desidero il bene, ma spesso compio il male che non voglio …”. Amando Dio non si perde nulla, né la propria libertà e tanto meno la dignità.
E’ questione di fede adulta in Lui e comprovata dalla vita interiore.
Conclusa la meditazione del relatore sulla tematica proposta, segue un interessante e costruttivo dialogo tra le religiose e il Vescovo; poi con la solenne celebrazione comunitaria dei Vespri, presieduta da Sua Ecc.za, termina il prezioso momento formativo e spirituale delle consacrate partecipanti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *