De AngelisCOSSIGNANO – Pubblichiamo la lettera indirizzata a tutte le famiglie di Cossignano a firma del Sindaco Roberto De Angelis: “La bella stagione è ormai entrata nel vivo e la vegetazione cresce pressoché ovunque rigogliosa necessitando di regolare manutenzione.

Il Comune di Cossignano ha predisposto il piano di manutenzione e sta provvedendo, compatibilmente con gli altri servizi pubblici cui deve ottemperare, allo sfalcio degli spazi verdi, dei cigli stradali e alla potatura delle piante radicate su terreni pubblici e prospicienti la carreggiata, ottimizzando le risorse umane ed economiche a disposizione.

In una prima fase, la manutenzione si concentrerà sulle aree verdi del centro urbano e dei nuclei abitati. Da fine giugno avrà inizio anche la decespugliazione delle scarpate delle strade comunali extraurbane e di quelle vicinali ad uso pubblico.

Altrettanto è necessario che facciano i proprietari per quanto riguarda la manutenzione del proprio verde privato, di cui sono responsabili. Particolare riguardo va dedicato alla vegetazione che da aree di proprietà privata sporge verso le sedi stradali, i marciapiedi e gli spazi pubblici in genere: in questi casi infatti, una crescita eccessiva compromette la sicurezza stradale, tanto che le regole, oltre che dettagliate nel Regolamento del Verde comunale, sono dettate anche dal Codice della Strada.

Purtroppo la vegetazione, se lasciata libera di crescere incontrollata, può portare a situazioni critiche non solo per l’igiene e il decoro urbano, ma anche per la sicurezza e l’incolumità di tutti incidendo negativamente anche sull’immagine del paese oltre a compromettere la qualità della vita.

Il Comune fa la sua parte, gestendo al meglio delle sue possibilità le aree pubbliche; allo stesso modo si chiede ai cittadini di prendersi carico delle proprie responsabilità per quanto riguarda le loro aree private.

Siamo fermamente convinti che la cura del verde e del decoro urbano costituiscono anche il più importante biglietto da visita di un paese. Solo con un atteggiamento responsabile da parte di tutti si potrà ottenere un risultato migliore e capace di valorizzare l’immagine di Cossignano nella sua interezza accrescendone il valore ed il senso di appartenenza.

Si confida nella comprensione e nella collaborazione della cittadinanza”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *