Bullismo e cyberbullismo se ne parla all’Ipsseoa di San Benedetto del Tronto

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

BullismoSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nelle giornate del 6 e 7 aprile presso l’ Istituto Alberghiero F. Buscemi di San Benedetto del Tronto si sono tenuti una serie di incontri sul bullismo dedicati a tutte le classi seconde.

L’iniziativa, finalizzata all’educazione alla mondialità, è inserita nel progetto “Legalità” dell’Istituto ed è stata organizzata dalla prof.ssa Giancarla Perotti, referente del progetto, coadiuvata dal prof. Bruno Di Fortunato.

Gli incontri-dibattito sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo sono stati tenuti dagli avvocati coniugi Tommaso Maria Egidi e Daniela Valeri che con la loro professionalità e le loro competenze nel relazionarsi con gli adolescenti hanno interessato e coinvolto gli alunni su questo tema che purtroppo tocca da vicino un numero sempre maggiore di ragazzi.

I contenuti trasmessi andavano dalle definizioni scientifiche e sociologiche del fenomeno, alle conseguenze legali e psicologiche inerenti a questa gravissima realtà. Non sono mancati dati statistici e una rassegna degli attuali strumenti di denuncia e di ausilio offerti dalle istituzioni nazionali. Il tutto accompagnato e corredato da elaborazioni grafiche.

Ma quel che più premeva ai due professionisti, invitati dalla Dirigente Scolastica Prof. ssa Manuela Germani, era far passare il messaggio che il bullismo non può essere assolutamente sottovalutato perché è un comportamento gravissimo, così come può esserne l’esito; esso non riguarda soltanto i bulli e le non poche vittime, ma è problema di tutti e deve essere affrontato insieme da famiglie, scuola, istituzioni e autorità.

Alberghiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *