francesiGROTTAMMARE – Ancora un’esperienza insieme per i ragazzi delle medie dell’Istituto comprensivo Leopardi e i coetanei francesi provenienti dall’Istituto Olivier De Serres di Clèon d’Andran (località della regione Rodano-Alpi).

Una delegazione di giovani è stata ricevuta nei giorni scorsi a palazzo Ravenna da alcuni amministratori per il saluto ufficiale della città a un’occasione di scambio culturale e relazionale in pieno spirito europeista.

“La conoscenza e l’incontro con gli studenti francesi arricchisce tutta la nostra comunità” hanno dichiarato gli amministratori comunali che hanno accolto la delegazione.
Da anni ormai l’IC Leopardi è partner dell’Istituto De Serres, nel progetto di scambio culturale Italia-Francia, che prevede anche il coinvolgimento delle famiglie per quanto riguarda l’ospitalità dei giovani.

Oltre a scopi didattici, legati alla comprensione della lingua e delle diversità culturali, il progetto punta ad avviare amicizie tra gli studenti dei due istituti tramite scambi epistolari; dare la possibilità ai futuri cittadini europei di comunicare sempre più e di lavorare insieme, sviluppando tra i giovani una coscienza e una solidarietà europee; favorire la mobilità degli studenti e del sapere; promuovere tra i giovani l’idea che il gemellaggio è un’occasione straordinaria di azione interculturale tra due o più realtà d’Europa per superare i pregiudizi, incentivare gli incontri umani e sviluppare valori quali la tolleranza e la fraternità, con l’obiettivo ultimo di contribuire fattivamente all’unificazione europea.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *