Cappella SistinaZenit di Pietro Messa

Mentre alla Pinacoteca di Brera di Milano è in corso la mostra Primo dialogo, Raffaello e Perugino attorno a due Sposalizi della Vergine che accosta le due opere del maestro e dell’allievo, Lorenzo Cappelletti offre uno studio sulla Consegna delle chiavi, ossia il celebre affresco dipinto dal Pinturicchio nella Cappella Sistina.

Proprio a quest’ultima opera si ispirò il Perugino nella raffigurazione delle nozze della Vergine commissionatagli per il Duomo di Perugia offrendo a sua volta un modello a Raffaello per la raffigurazione del medesimo soggetto.

Ora l’aspetto caratterizzante che si trasmette a cascata tra i tre celebri pittori è – come affermano i curatori della mostra milanese – “l’ambientazione della scena su una piazza in esterno, l’imponente edificio religioso sullo sfondo a pianta circolare e la prospettiva centrale”.

Cappelletti nel suo studio pubblicato nel volume Le chiavi del Paradiso. Primato petrino e devozione mariana di Sisto IV tra Cappella Sistina e S. Maria della Pace (Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 2015) con prove documentarie e analisi precise identifica – in un modo che può essere considerato irrefutabile – nell’edificio raffigurato sullo sfondo alla Consegna delle chiavi nientemeno che la Chiesa di Santa Maria della Pace in Roma.

Essa fu fatta edificare dal papa francescano Sisto IV, già Ministro generale dei frati Minori, nel 1482 per ricordare il miracolo secondo cui l’immagine della vergine avrebbe sanguinato e come voto per la scongiurata guerra temuta a seguito della “congiura dei Pazzi” a Firenze.

Ora è lo stesso Sisto IV che fece lavorare il Pinturicchio nella Cappella Sistina, che ampliò la Chiesa di Santa Maria della Pace in Roma e che intervenne destinando definitivamente a Perugia l’anello in calcedonio che secondo la tradizione fu quello dato da san Giuseppe a Maria nel momento del loro sposalizio e in onore del quale al Perugino fu commissionatoLo sposalizio della Vergine, tema ripreso dal Raffaello.

Tutto ciò sarà oggetto di dibattito giovedì 14 aprile 2016 a Roma, proprio presso la Chiesa Santa Maria della Pace, alle ore 17,00 quando Claudio Strinati e Francesco Prosperetti presenteranno il libro L. Cappelletti – S. Benedetti, Le chiavi del Paradiso. Primato petrino e devozione mariana di Sisto IV tra Cappella Sistina e S. Maria della Pace, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 2015 (cfr. http://antonianum.eu/pdf/308.pdf ).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *