1966 – 2016: 50 anni di presenza dei Cursillos di Cristianità nella nostra Diocesi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Vescovo corso di cristianità (960x720)

 

DIOCESI – 1966-2016 – 50 anni di presenza dei Cursillos di Cristianità nella nostra Diocesi. intorno al 1960 e negli anni immediatamente successivi alcuni sacerdoti della nostra diocesi – in particolare, don Gerardo Di Girolami, padre Francesco Illuminati, don Giovanni Flammini, don Marino Ciarrocchi – ebbero conoscenza dei Corsi di Cristianità nella diocesi di Fermo (la prima in Italia) dove il Movimento, sorto in Spagna negli anni ‘40, aveva iniziato da  qualche tempo il suo cammino e si stava sviluppando con una efficacia del tutto nuova.

Subito presentarono la proposta del Cursillos nella nostra diocesi, invitando confratelli e laici a farne l’ esperienza, attraverso i ‘corsi’ che la diocesi di Fermo teneva all’Oasi di Grottammare.

Dopo alcuni anni di esperienze condivise e profondamente partecipate, i fratelli di Fermo acconsentirono al “lancio” del 1° Corso per uomini nella nostra diocesi.

Questo primo Corso uomini, della nostra realtà diocesana, si tenne naturalmente all’Oasi di Santa Maria ai Monti di Grottammare, dal 22 al 25 Aprile 1966 guidato dal Rettore Goffredo Onesti di Roma e dal Direttore Spirituale Padre Francesco Illuminati.

A vivere tale esperienza furono 22 fratelli.

Il primo Corso donne ebbe luogo tre anni dopo, dal 13 al 16 marzo 1969, guidato dalla Rettrice Sonia Girotti di Porto San Giorgio e dal Direttore Spirituale Don Enrico Rotati del Seminario di Nocera Umbra.

Tale esperienza la vissero 26 sorelle.

Ad oggi nella nostra Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, sono stati tenuti 90 Corsi uomini e 68 Corsi donne, ed hanno visto la partecipazione di circa 3444 persone tra uomini/donne.

Nel tempo l’impegno della nostra diocesi si è aperto alla collaborazione con i fratelli/sorelle di altre diocesi in Italia, in particolare quelle di Ascoli Piceno e di Oria (Brindisi), dove, rispettivamente nel 1971 e nel 1974, si è contribuito al “lancio” del primo Corso uomini.

La doverosa “memoria” del cammino sin qui fatto, ci spinge, ancora di più a ringraziare il Signore per il dono del Cursillos, e lo vogliamo manifestare organizzando una giornata di ritrovo comunitario, ascoltando, pregando e ringraziando COLUI che ci ha indicato la VIA per seguirlo.

Bene! Tutto ciò vogliamo farlo DOMENICA 24 APRILE 2016, presso l’”HOTEL LE TERRAZZE”, lungomare A. De Gasperi,70 – GROTTAMMARE.

Pertanto, siamo lieti di invitare tutti, fratelli/sorelle che hanno fatto tale esperienza.

Vogliamo informare tutti, corsisti e non, che in preparazione a tale evento, Domenica 10 Aprile p.v. alle ore 18,30 (ritrovo alle ore 18,00 in piazza Nardone, davanti la basilica), sarà celebrato il GIUBILEO dei CURSILLOS presso la Basilica Cattedrale Santa Maria della Marina.

Giuliano MARINI

Coordinatore Diocesano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *