SCARICA Il sussidio di Pentecoste, Vescovo Bresciani: “può aiutarci a sentirci in un cammino comune”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Consulta Don Gianni (1)DIOCESI – Pubblichiamo la presentazione del Vescovo Carlo Bresciani al sussidio di Pentecoste della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

Vescovo Bresciani: “Carissimi, abbiamo celebrato solennemente la Pasqua.
Si tratta ora di far calare nelle nostre comunità il frutto della morte e resurrezione di Gesù in modo da prepararci adeguatamente alla Pentecoste.

Gli Atti degli Apostoli ci raccontano che dopo la Pasqua essi rimasero uniti, “perseveranti nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere … tutti i credenti stavano insieme” (At 3, 42.44). Vivevano cioè l’unità della Chiesa fatta di comunione, di eucaristia e di preghiera.
Si tratta di tre aspetti indispensabili dell’essere Chiesa, frutto di un incontro vero con Gesù.
Anche noi, in attesa della Pentecoste, che come sempre celebreremo insieme con solennità, siamo chiamati a fare esercizio di comunione e di unità nello spezzare il pane e nella preghiera. Cristo risorto, come ci ricorda san Paolo, ha abbattuto ogni muro di divisione: tra uomo e donna, tra giudeo e greco, tra schiavo e libero.

Il presente sussidio preparato dalla Consulta Laicale vuole accompagnarci in questo nostro tragitto verso la Pentecoste, suggerendo un percorso di preghiera e di celebrazione che può aiutarci a sentirci in un cammino comune, anche nel momento in cui nelle nostre comunità ci riuniamo per spezzare l’unico pane che ci fa unico corpo in Cristo. Questo è anche il mio auspicio e augurio, invocando su tutti la benedizione del Signore”.

Per scaricare il sussidio Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *