ipsia

Di Floriana Palestini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si svolgeranno sabato 23 aprile dalle ore 11:00 le celebrazioni per l’intitolazione dell’Ipsia all’ex preside Antonio Guastaferro, scomparso all’età di 89 anni nel giugno del 2014: l’attuale dirigente dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato, dott. Giovanni D’Angelo, invita gli ex studenti in questa giornata a loro dedicata a ritrovarsi nell’aula magna della scuola, secondo il programma indicato nella locandina.
Dopo il saluto del dirigente, sarà proiettato un documentario celebrativo della scuola, nata proprio grazie a Guastaferro nel 1961: egli, infatti, arrivò nel Piceno nel 1948, sei anni dopo aver cominciato la sua attività nelle scuole del napoletano, sua terra d’origine. Continuò a lavorare in quest’ambiente come preside in diversi istituti, collaborando alla fondazione del liceo classico statale e dell’istituto alberghiero di San Benedetto, per arrivare a fondare l’Ipsia, una scuola che ha formato migliaia di giovani studenti oggi impegnati nel lavoro in Italia e nel mondo, un istituto che nel corso del tempo è arrivato a impiegare più di quattrocento persone. Guastaferro lasciò la reggenza dell’Ipsia dopo più di trent’anni, nel 1992. Nel 2011 ricevette il premio Truentum, la massima onorificenza concessa dal comune di San Benedetto ai sambenedettesi motivo di lustro per la città.
Tutti gli ex studenti che vorranno partecipare a questa giornata importante per la scuola che li ha formati e per l’intera città di San Benedetto possono trattenersi e proseguire la festa con il pranzo presso il convitto dell’Ipsia (al prezzo di € 10). Per organizzarsi al meglio, la direzione chiede ai partecipanti di prendere contatti con la scuola mandando un’e-mail a exalunni.ipsia.guastaferro@mail.com.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Merlini Roberto
    02/04/2016 alle 15:10

    ho frequentato questa scuola , dato che abito lontano gradirei avere il ricordo con il filmato se e' possibile. Ricordo benissimo il preside Antonio Gustaferro, i primi anni le sedi erano dislocate su diversi stabili. Grazie buona sera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *