Sant'AurelianoGROTTAMMARE – Aureliano fu un martire cristiano del III secolo, venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica.
La leggenda narra che cadde martire sotto l’imperatore Decio nei pressi dell’ antica Oasi di Grottammare, colpevole di aver oltraggiato statue pagane.
Una festa di antica tradizione popolare che anima il convento Francescano di Santa Maria ai Monti, rimasta immutata negli anni e capace nel weekend post Pasquale di rafforzare l’identità cittadina.

Ci attende un weekend all’ insegna della religiosità ma anche del sano divertimento, grazie all’ideazione di un brillante programma di festeggiamenti.
Il debutto è previsto per la serata di Venerdi 1 Aprile con la celebre Corale Sisto V ; icona canora della città di Grottammare diretta dal giovane Marco Concetti proporrà l’inedito gemellaggio con la corale Cesare Celsi di Falerone.
Concerto impreziosito dalla’inaugurazione della Mostra Pittorica tematica, dedicata a S.Francesco e Santa Chiara, curata dalle artiste Katya Amabili ed Antonella Spinelli.
Sabato 2 Aprile è la volta della “cena pop”, con la partecipazione dell’affermata band “I Pupazzi”, che accompagnerà con ottima musica le prelibatezze gastronomiche dell’originalissimo “Menu Francescano”.
Il gran finale artistico è affidato allo show man N’Duccio, che proporrà il meglio del suo repertorio cabarettistico nella pomeridiana di Domenica 3 Aprile, accompagnato dalla band musicale PescaraManzia.
N’Duccio, all’anagrafe Germano D’Aurelio, è legato alla festa grottammarese da un simpatico aneddoto; nel lontano 1983 fu la prima tappa marchigiana dell’allora emergente comico abruzzese.
Presenta gli show l’associato Giuseppe Cameli, che insieme a Giuseppe Concetti, Walter Assenti ed al neo presidente associativo Padre Michele Massaccio, svela lo spirito di questa edizione:
“Abbiamo voluto creare un team ad hoc, forte dello spirito e della vivacità dei nostri cittadini, capace di innovare al meglio i festeggiamenti in onore del Santo Martire.
Un equilibrato mix di divertimento laico e programmazione religiosa, per celebrare insieme l’avvento della primavera in uno dei luoghi più incantevoli e caratteristici della nostra Città”.
Un sentito ringraziamento va all’Amministrazione Comunale, all’intero Convento Francescano ed a tutta l’associazione, composta interamente da grottammaresi: Ruggero Mignini, Floriano Tavoletti, Arabella Perfetti, Silvia Carboni, Jenny Chiappini, Lina Vagnoni, Cristina Bizzetti, Pietro Concetti, Enrico Perozzi, Massimiliano Carboni, Cannella Gabriele, Nelson Carboni, Michele Barcucci, Katia Guerrieri e Corrado Di Saverio “.
Ingresso agli spettacoli libero; info line 3475406630.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *