Cupra Marittima, Cossignani ospite di ” Geo” su RAI3

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Cossignani premiato da SeverijnCUPRA MARITTIMA – Il molluschi a chilometro zero e la stagionalità dei molluschi saranno l’obiettivo della trasmissione odierna (mercoledì 30 marzo) di Geo su RAI3 in onda intorno alle ore 17.00. Propugnatore di tali teorie è il direttore del Museo Malacologico di Cupra Marittima Tiziano Cossignani, ospite in studio di Sveva Sagramola.
Per i molluschi Cossignani sostiene la necessità di rispettare la stagionalità di taluni specie e la non necessità di voler mangiare molluschi in ogni giorno dell’anno, evitando così l’importazione di molluschi esotici e rispettando i cicli vitali che, violati, compromettono le riproduzioni ed impoveriscono i nostri mari.
Per Cossignani ciò che vale per frutta ed ortaggi vale anche per i molluschi: “è sciocco voler mangiare fragole e ciliege anche a Natale così come non ha senso voler mangiare ad esempio le lumachine di mare ad agosto”.
La presenza del direttore del Museo Malacologico a “Geo” è anche una grande opportunità per l’istituzione picena ormai consacrata come il “Louvre delle conchiglie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *