Grottammare Mask 2016: trionfano i Nosocomici

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

MaskGROTTAMMARE – Grande successo per il gran finale della kermesse grottammarese Commedie Nostre.
La rassegna di teatro amatoriale ha visto il successo della compagnia marchigiana i Nosocomici con lo spettacolo “ Questa casa è un canicomio”.

I Nosocomici, brillantemente diretti dal regista Franco Di Pancrazio, hanno la particolarità di avere il cast attoriale interamente composto da infermieri della Asl di San Benedetto del Tronto.
Questi i nomi degli attori premiati:
Giancarlo Concetti, Giovanni Lanciotti, Giulio Pompei, Luisa Massari, Marisa Urbanelli, Rosita Vulpiani, Annalisa Viscioni, Benedetta Grossi, Benedetto Labanti, Daniela Trobbiani, Elvira Paolini, Emidia Caprotti, Delia Di Teodoro, Rosella Angelini ed Emanuele Ciarrocchi.
Il premio special “ miglior presenza scenica” è stato invece vinto dalla compagnia di Mogliano “ I Lucaroni”, rappresentati sul palco dall’attrice Paola Cruciani.
Riconoscimenti anche per Marisa Urbanelli ( Miglior performer femminile 2016) ed Alessandro Casciotti (Miglior performer maschile 2016).
Cala il sipario sull’ edizione numero dodici; un ‘edizione da record con oltre 230 attori amatoriali e ben 7 compagnie partecipanti che hanno reso la Città di Grottammare passerella ideale per il teatro amatoriale del centro Italia.
Il galà finale ha visto inoltre protagonista il cabarettista marchigiano Pier Massimo Macchini, che ha divertito il pubblico in sala con il suo esilarante show ispirato alla Regione Marche.
La serata, condotta dalla show girl Manuela Cermignani e dall’ associato Giuseppe Cameli, è stata allietata dagli interventi musicali del giovane cantante Bernardino Novelli, voice leader della cover band Sugar Friends.
L’attore Mario Lanciotti ha omaggiato durante la serata ha la figura di Bicchierù, pioniere del teatro cittadino.
Città di Grottammare che ha visto nel teatro Kursaal il luogo ideale per l’ispirazione del trofeo della rassegna: il pittore Emanuele Califano Lidak ha ideato “just in time” un ‘opera ispirata al celebre edificio della perla dell’adriatico.
Grande soddisfazione per l’Associazione Lido degli Aranci e per l ‘ideatore della rassegna, il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini, che ha proclamato vincitori I Nosocomici con la seguente motivazione:
“Per aver saputo trattare con ironia e leggerezza argomenti anche difficili, ben noti per motivi professionali ai componenti della compagnia, come la terza età e i problemi che questa reca con sé.
Per aver saputo creare caratterizzazioni esilaranti portate in scena con la disinvoltura di consumati professionisti, regalando al pubblico lo spaccato di una famiglia e di una società nelle quali tutti hanno potuto riconoscersi ed immedesimarsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *