MarconiCOMUNANZA – Dissuasore agli ultrasuoni, ai  ferormoni e di disturbo ottico  per allontanare dalle colture animali selvatici dannosi (cinghiali, istrici, tassi, etc) . L’innovativo sistema  “ER Safety Crop”  unisce tutto ciò che arreca disturbo agli ungulati, tanto da indurli a ritirarsi nel folto della boscaglia, ed è  stato inventato da due ricercatori: l’architetto  Alessandro Marconi di Grottammare e da Massimo Remoli, titolare dell’Elettrica Remoli srl di Comunanza  che ha depositato  il modello di pubblica utilità all’Ufficio italiano Brevetti. L’apparecchio altamente innovativo, è frutto di elevate competenze in campo elettronico e  fotovoltaico e di felici intuizioni,  funziona da vero spauracchio per gli animali selvatici e  nocivi  non solo per l’agricoltura ma anche per gli abitanti delle zone rurali:  oltre ad emettere ultrasuoni, emana odori sgradevoli per gli ungulati (ferormoni, dopobarba e profumi femminili) e li colpisce a livello visivo con flash accecanti.  Si presenta come un cavalletto da pittore, piazzato in aperta campagna, e risulta da toccasana per le colture agricole. E’ installabile ovunque, autoalimentato da fonte rinnovabile, non necessita di opere edili o scavi, è inossidabile e resistente. E’ stato studiato anche un sistema contro i tentativi  di furto e per l’accensione automatica.

Il dispositivo è stato illustrato nel corso di un convegno che si è tenuto nel Salone parrocchiale “Anzidea Travaglia” ieri pomeriggio alle ore 18 alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Anna Casini,  nonché dei responsabili della Forestale, dell’ Unione montana dei Sibillini e del Tronto, associazioni di categoria (Cia, Coldiretti,Confagricoltura) che hanno accolto il dispositivo “ER Safety Crop” con grande  interesse ed attenzione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • francesco
    21/07/2016 alle 14:19

    Non lascio un commento, ma un appello: se queto appareccio,“ER Safety Crop” , è già in commercio, vorrei sapere coe fare per poterlo comprare, perchè ne ho proprio bisigno. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *