Cristo Morto di Monteprandone: l’emozione della tradizione negli scatti di Alberto Cicchini

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Cristo MortoMONTEPRANDONE – Il chiarore soffuso dei lampioni, centinaia di piccole fiammelle immobili che costeggiano le antiche vie medievali, gruppi fedeli dall’espressione contrita; vecchiette a capo coperto che accarezzano il crocefisso ligneo del 1845, la devozione immortalata dall’occhio attento di un fotogiornalista.

Nasce così la Mostra Fotografica “La Processione del Cristo Morto tra Storia, Fede e Tradizione” di Alberto Cecchini con il contributo di foto antiche realizzate da Claudio Lazzarini, in esposizione presso la sala Ex Codici, nel Palazzo Comunale del centro storico di Monteprandone Emozionante il percorso che ha portato il fotogiornalista ad immortalare attimi suggestivi della tradizionale processione del Cristo Morto di Monteprandone.

Un invito da parte dei membri della Confraternita della Pietà e della Buona Morte a vivere da protagonista la tradizione e la sensibilità intrisa di creatività dello sguardo di Alberto, nascosto dietro l’obiettivo, mutano l’atmosfera suggestiva in una serie di scatti naturali e raffinati, che descrivono quei dettagli unici e irripetibili che rappresentano lo storico appuntamento del territorio monteprandonese.

Una mostra che apre in grande stile la Settimana Santa nell’anno giubilare della Misericordia, che anticipa le atmosfere della tradizionale processione del Venerdì Santo ed intreccia le molteplici espressioni di devozione verso Cristo Crocifisso ed acquista particolare rilievo non tanto in riferimento al lutto, ma al pentimento ed alla severità, nell’attesa della gioia della Pasqua.

Alberto Cicchini, classe ’68, è un collaboratore de “Il Messaggero” Marche. Vanta molti riconoscimenti italiani e internazionali dal 2010, nel 2015 i suoi riconoscimenti sul cristo morto. A marzo concorso italiano Fiipa del Fiof 1 foto categoria people honorable mention, giugno PX3 di Parigi (FR) categoria documentary 5 foto honorable mention, settembre IPA Photografy Awards cartegoria tradizione e cultura 5 foto honorable mention los Angeles (USA),ottobe MIFA Photografi awards mosca (russia) Categoria Documentary 8 foto honorable mention, novembre Blak spiders awards di beverly hills (USA) categoria people 1 nominees.

L’esposizione realizzata in collaborazione con la confraternita della Pietà e della Buona Morte e del FIOF (Fondo Internazionale per la Fotografia), con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di Monteprandone, sarà inaugurata domenica 20 Marzo 2016 alle ore 18:30 e sarà visitabile fino al 16 Aprile in orario feriale 16 – 20, festivo 10 – 12 e 16 – 20.

mostra_processione_cristo_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *