Rinnovamento nello Spirito Marche (14)Di Silvia Del Zompo

DIOCESI – Si è svolta domenica 13 Marzo presso il Centro Biancazzuro di San Benedetto del Tronto la Festa del Ringraziamento dell’associazione ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo. Per questa occasione si sono riuniti i 15 gruppi e comunità presenti nell’intera diocesi.
La Festa del Ringraziamento è infatti un momento importante per la vita degli aderenti all’associazione in quanto si celebra con memoria grata l’approvazione dello Statuto del movimento avvenuta da parte della CEI il 14 Marzo 2002. Tale approvazione fu frutto del lavoro di tanti fratelli e sorelle che si impegnarono a stabilire delle regole che fossero valide per tutti i gruppi presenti in Italia, regole che dovevano necessariamente essere accolte ed approvate dai Vescovi Italiani. Tra le tante figure che si impegnarono per ottenere tale risultato, non possiamo non ricordare la straordinaria figura dell’allora Presidente Nazionale Don Dino Foglio, ma, allo stesso tempo, proprio la nostra diocesi vanta la gioia di aver potuto condividere questo prezioso ricordo con il nostro amato Vescovo Emerito S.E.R. Gervasio Gestori, che fu proprio il delegato della CEI che ebbe l’incarico di occuparsi di seguire la redazione dello Statuto del Rinnovamento nello Spirito Santo. Alla giornata, organizzata dal Comitato Diocesano, è stata presente la coordinatrice regionale Francesca Piersimoni, che, dopo la Preghiera Comunitaria Carismatica, ha tenuto un bellissimo insegnamento sul tema “Egli ci ha salvati… per la sua Misericordia” (Tito 3,5) al quale è seguito un intenso momento di esperienza spirituale. Nel pomeriggio invece si è svolta la Preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito su alcuni fratelli e sorelle provenienti dalla Parrocchia Sacra Famiglia, momento culminante del Seminario di effusione ad-extra voluto dal Parroco Don Francesco Ciabbattoni, mentre nel salone principale, si svolgeva contemporaneamente un’Adorazione Eucaristica. Subito dopo, Patrizia Bollettini, membro del Comitato Regionale di Servizio, ha condotto un tempo dedicato proprio al ricordo della Festa del Ringraziamento, in cui, tra l’altro, Mons. Gestori ha condiviso con l’assemblea i ricordi di questa bellissima esperienza vissuta insieme a Don Dino Foglio. Davvero toccante è stato poi il momento in cui i coniugi Pietro e Clelia Censori hanno raccontato come e quando hanno introdotto, tra avventure e disavventure, il Rinnovamento nella nostra diocesi negli anni tra il 1974 e il 1976. Il Coordinatore Diocesano Luigi Mattioli, ha poi presentato a Mons. Gestori e a tutta l’assemblea, i coordinatori dei 13 gruppi diocesani con i rispettivi pastorali di servizio e i rappresentanti dei 2 gruppi in formazione. La giornata si è poi conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Gervasio Gestori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *