Di Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Domenica 13 marzo il vescovo Sua Eccellenza Mons. Carlo Bresciani ha presieduto la Santa Messa nella parrocchia di San Niccolò di Acquaviva Picena concelebrata dal parroco don Alfredo Rosati e con l’assistenza del diacono permanente Giovanni. A questa Celebrazione hanno partecipato i ragazzi che quest’anno riceveranno il Sacramento della Confermazione, tutti accompagnati dai loro genitori e madrine e padrini.
Le educatrici Savina e Patrizia, durante la Celebrazione, hanno presentato uno ad uno i ragazzi ed essi si sono diretti all’altare dove il vescovo Carlo ha consegnato loro il “Credo” trascritto su una tavoletta di legno. Segno della loro appartenenza alla Comunità cristiana e della loro scelta di ricevere la Cresima. I cresimandi hanno letto insieme il Credo e al termine tutti i fedeli hanno risposto “Amen”.
Durante l’omelia Mons. Bresciani ha ricordato ai ragazzi che non basta sapere il Credo ma bisogna anche viverlo. Nella vita di tutti i giorni e in qualunque situazione ci si trovi si deve mettere in pratica quello che nel Credo viene affermato. Credere è un dono, credere è amare. La Celebrazione Eucaristica è stata animata sia dal gruppo dei cresimandi e dalle loro famiglie e madrine e padrini, ma anche dalla Caritas parrocchiale che ha curato l’offertorio. Il ricavato delle offerte sarà devoluto alle Suore del Piccolo Fiore di Betania in Mauritania e alle Suore Teresiane nelle Filippine, per la realizzazione di due progetti per la creazione di posti di lavoro nelle zone interessate. Al termine della Celebrazione Eucaristica all’oratorio si è svolto un piccolo aperitivo dove il vescovo Carlo ha potuto conoscere meglio i ragazzi che sono in cammino per ricevere il Sacramento della Confermazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *