PapaZenit

Subito dopo la preghiera dell’Angelus Papa Francesco si è rivolto ai tantissimi pellegrini che affollavano la piazza San Pietro e piazza Pio XII, dicendo: “vorrei rinnovare il gesto di donarvi un Vangelo tascabile”.

Ha spiegato: “Si tratta del Vangelo di Luca, che leggiamo nelle domeniche di questo anno liturgico. Il libretto è stato intitolato così: “Il Vangelo della Misericordia di San Luca”; infatti l’evangelista riporta le parole di Gesù: ‘Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro’ , da cui è tratto il tema di questo Anno Giubilare”.

Il Pontefice ha detto: “Vi sarà distribuito gratuitamente dai volontari del Dispensario pediatrico “Santa Marta” in Vaticano, con alcuni anziani e nonni di Roma”.

Ed ha esclamato: “Quanto sono meritevoli i nonni e le nonne che trasmettono la fede ai nipotini!”

Poi ha invitato tutti a prendere il Vangelo e a leggerlo, un brano ogni giorno; “così la misericordia del Padre abiterà nel vostro cuore e potrete portarla a quanti incontrate”.

“E alla fine, nella pagina 123, – ha continuato – ci sono le sette opere di misericordia corporale e le sette opere di misericordia spirituali. Sarebbe bello che le imparaste a memoria, così è più facile farle!”

Prima di augurare la Buona domenica, il buon pranzo e l’invito a pregare per il Papa, il Vescovo di Roma ha ripetuto: “Vi invito a prendere questo Vangelo, perché la misericordia del Padre si faccia opere in voi. E voi, volontari, nonni e nonne che distribuirete il Vangelo, pensate alla gente che è in Piazza Pio XII – si vede che non è potuta entrare – che anche loro ricevano questo Vangelo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *