Lombardi Papa“Una delle parole di papa Francesco che mi sono suonate nuove e che ho messo un certo tempo a capire, è stata quella della ‘cultura dell’incontro’. Poi ho compreso che per lui l’incontro concreto fra le persone è fondamentale”. Lo rivela padre Federico Lombardi, portavoce vaticano e direttore della Sala Stampa della Santa Sede, scrivendo suFamiglia Cristiana a tre anni dall’elezione di papa Francesco. Una “cultura dell’incontro”, la sua, che prevede “incontro con Dio, incontro personale con Gesù Cristo anzitutto, ma anche incontro con i suoi collaboratori, con i leader religiosi, con i responsabili dei popoli, fino all’incontro con singole persone alla ricerca di una parola di conforto e di vicinanza”, come dimostrano, ad esempio, le tante telefonate. E “gli incontri di papa Francesco – aggiunge – sono una delle vie maestre della presenza dinamica della Chiesa anche a livello ecumenico, interreligioso e internazionale. Basti pensare agli ormai molteplici incontri del Papa con il patriarca ecumenico Bartolomeo, al recentissimo incontro con il patriarca di Mosca Kirill, o alla nuova linea di rapporti ecumenici con il mondo evangelico pentecostale rappresentato, ad esempio, dal suo amico pastore Traettino di Caserta, o alla annunciata partecipazione alle celebrazioni del 500° della Riforma a Lund, in Svezia… Alla nota amicizia con il rabbino Abraham Skorka e il musulmano Omar Abboud e al triplice abbraccio davanti al Muro del Pianto: un segno nuovo e fortissimo!”.
Infine, “a livello internazionale, il clamoroso riavvicinamento di Cuba e Stati Uniti è stato certo almeno in parte propiziato dal carisma di Francesco e dal suo impulso nella direzione della riconciliazione fra i popoli. L’evidente e più volte affermato desiderio di giungere a un incontro anche con la Cina potrà diventare alla fine realtà? Certamente Francesco – conclude p. Lombardi – non fa mistero del fatto che spinge in questa direzione. Egli crede nella forza degli incontri prima ancora che nei tavoli delle trattative. Così egli serve personalmente il dialogo e la pace”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *