MulteGROTTAMMARE – Multe in zona Ischia per errato conferimento di rifiuti. Questa mattina, la polizia municipale, in collaborazione con la Picenambiente spa, ha attuato un servizio di controllo ambientale nei quartieri Ischia I e Ischia II, elevando due multe (entrambe da 50 € + 20 € di notifica) per abbandono di rifiuti urbani in luogo pubblico, ovvero, in un giorno diverso da quello stabilito per il tipo di rifiuto.

I controlli sono stati effettuati nell’area di piazza Carducci e nelle vie adiacenti al centro commerciale L’Orologio.

I due verbali elevati dai vigili urbani riguardavano il conferimento errato di rifiuti riciclabili, il cui ritiro, in quelle zone, è previsto nella giornata di giovedì (e non oggi, mercoledì). I riscontri per risalire all’utente conferente sono stati rinvenuti all’interno dei sacchetti stessi.

Il mancato rispetto delle norme di comportamento da parte dell’utenza determina problemi igienico-sanitari e arreca pregiudizio al decoro cittadino. Per questo motivo, poche settimane fa, la giunta comunale aveva deciso di istituire in forma stabile il servizio di sorveglianza ambientale,  fornendo al Comando dei vigili urbani  indirizzi specifici per l’organizzazione dell’attività, da svolgersi almeno 2 volte alla settimana con rendicontazione puntuale.

I controlli, pertanto, proseguiranno con regolarità: la raccomandazione dell’amministrazione comunale, dunque, è di fare attenzione al calendario dei conferimenti e, naturalmente, anche alla qualità della raccolta differenziata.

Il comune di Grottammare ha attivato il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti con modalità differenti nelle diverse parti del territorio. La raccolta è calendarizzata a seconda del tipo di rifiuto e della zona di riferimento. E’ imminente l’estensione della raccolta con conferimento informatizzato – al momento localizzato solo nel quartiere Bellosguardo Sgariglia con buon successo (la percentuale di differenziata ha superato i 70 punti  in soli sei mesi) –  a tutto il territorio comunale: la prossima tappa sarà il quartiere Ischia I, come annunciato nei giorni scorsi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *