Suor Angela Suor Angela2Di Suor Angela Fusco

Nel mese di febbraio, quasi 300 Religiosi e Consacrate si sono ritrovati per due giorni, insieme per la prima volta nella storia, a Castel Gandolfo nel Centro Mariapoli dei Focolarini, in CONGRESSO internazionale della VITA Consacrata.

Ero presente tra i partecipanti provenienti dai vari continenti e da molteplici Congregazioni, Ordini ed Istituti religiosi. Per la prima volta, ritrovandoci insieme, abbiamo vissuto un’esperienza unica e ricchissima alla luce della spiritualità di comunione introdotta da Chiara Lubich nella Chiesa e quelle due giornate intense e ben motivate ci hanno facilitato l’interiorizzazione della comunione dei carismi. Per approfondire l’’ UNITA’ e la comunione dei carismi viene presentato un video, che ha introdotto, con la voce di Emmaus, il senso della concretezza della Vita C. come “dono-impegno-traguardo”.
Poi, momento tanto atteso del Congresso, è l’arrivo dell’Em.mo Card. João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, che inizia subito con un dialogo molto aperto, costruttivo, semplice e fraterno, presentando un’analisi dei limiti e delle prospettive della vita consacrata; una religiosa gli chiede “Come vede il Carisma di Chiara per la Chiesa ed in particolare per la vita consacrata oggi?”. Il Cardinale, con uno sguardo da esperto e con cifre alla mano, afferma che la vita consacrata è molto presente nel mondo di oggi e deve essere guardata in modo uguale nel senso cosmico e precisa, con estrema chiarezza, che SOLO i carismi sono diversi!
In molte comunità religiose, maschili e femminili, dove si vive l’esperienza dell’interculturalità da molti decenni, si sente forte la necessità di aprirsi agli altri carismi, collaborando costantemente tra i membri della comunità e cercando di vincere la cultura dilagante dell’individualismo e della indifferenza; il Magistero afferma: «La fraternità universale dell’umanità comincia dalla fraternità fra di noi, in ogni convento, in ogni comunità, in ogni Congregazione, in ogni Ordine e maggiormente in tutta la Chiesa.
E’ molto opportuno registrare la sensibilità dei presenti verso l’unità, tipica del carisma della fondatrice Chiara Lubich e condivisa dalla testimonianza di tanti Focolarini; poi con tanto entusiasmo si condivide il carisma dell’unità che può essere realizzata da veri rapporti fraterni nello spirito della comunione delle culture e religioni.
E’ giusto riconoscere una ricca presenza e vitalità della Vita Consacrata in Asia e in Africa che permette e sviluppa, in tante situazioni, un dinamismo ecumenico, ricco di testimonianze di fede autentica e solidarietà umana.
Alle successive domande, sempre con molta spontaneità e vivacità, il cardinale richiama l’importanza dell’invito di Papa Francesco rivolto alle religiose nella necessità “di mostrare la gioia della consacrazione, agire profeticamente nelle “periferie esistenziali” e «svegliare il mondo», con la caratteristica propria della Vita Consacrata: la profezia”.
Insistendo poi, nella provocazione, chiede: “come mai tanti volti tristi, se Dio è tutto per ogni consacrato/a? la responsabilità è di ognuno in quanto ognuno è portatorei di carismi, cioè di doni per il bene di tutta la Chiesa.
Bisogna vivere la radicalità evangelica, testimoniare la vita di Gesù come Uomo; recuperare l’ideale della fraternità, della comunione …, convincersi che è necessario accogliere nella vita individuale e comunitaria la vita trinitaria di Dio, entrare nel suo mistero, da cui siamo nati e per cui viviamo, superare l’autoreferenzialità, conoscere le priorità pastorali della Chiesa, essere coraggiosi nella evangelizzazione, condividere la ricchezza della diversità dei nostri carismi e realtà apostoliche; uscire dunque dalla stabilità di una vita comoda per provare l’instabilità, imitare Gesù nei suoi semplici gesti espressi nella vita quotidiana prima a Nazarteh e poi nella sua vita pubblica. Sarà credibile solo la testimonianza di comunione e di santità cristiana e la diversità e uguaglianza essere in piena armonia ed equilibrio

Alla ripresa dei lavori, il cardinale presenta i tre voti, e, con vera maestria, il cardinale dichiara che, per vivere l’obbedienza è urgente cambiare il modo di vivere l’autorità, i rapporti tra superiori e “inferiori” e, perfino il linguaggio; anzi meditare e ispirarsi alla vita trinitaria; esercitare l’autorità che dà la vita, percepire le cose indistintamente. stare insieme agli altri, accogliere l’altro per amore e non per dominarlo; agire solo Gesù in mezzo ai fratelli e favorire l’unità tanto sognata da Dio nella vita consacrata e nel popolo santo di Dio.
Non meno esteso l’argomento sulla castità che si manifesta nella gioia personale e nella donazione totale a Dio con cuore indiviso; infine solo vivendo la povertà interiore si percepisce Dio come unica ricchezza. Si tratta insomma di imitare totalmente la vita di Gesù.

Nelle ore pomeridiane di venerdì, i Religiosi, avendo concluso il loro congresso partivano, mentre le Religiose proseguivano il loro per altre due giorni. Viene approfondita la tematica con vari interventi audiovisivi di Chiara, che sono risultati forti e travolgenti; tutte noi siamo state colpite dalla potenza e dalla radicalità dell’Ideale vissuto in circostanze più drammatiche e svariate nel mondo.
Nel giorno di sabato, in sostituzione di un intervallo, ci fu un incontro improvvisato con Rosalba originaria di Ascoli e neo-responsabile della Zona Italia, e venuta apposta per conoscere le Consacrate italiane e avviare con esse un’unico Corpo visibile della vita consacrata, facendo sperimentare come non mai il senso della famiglia e di avviare quell’unità con ognuna dei presenti.

La fedeltà di tante Suore e la presenza di alcune nuove generazioni di consacrate danno speranza al futuro della vita consacrata nel mondo, e non solo in Europa; tutti i giorni del Congresso sono stati arrichiti e marcati da tanti momenti di comunione e rallegrati da canti eseguiti da un bel coro vivace e giovanile

L’unità veramente è possibile per la potenza del Carisma che lo Spirito ha consegnato a Chiara Lubich per la vitalità della Chiesa e noi, lasciando il centro, torniamo alle nostre comunità con un’esperienza costruttiva, impregnata di dialogo, di confronto e sintonia con la propria vita.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *