PROVINCIA – La Provincia di Ascoli Piceno, decorata con la Medaglia d’Oro al Valore Militare per Attività Partigiana, in occasione del Settantesimo Anniversario del Suffragio Universale nel nostro Paese, ha organizzato una serie di iniziative per porre in risalto i momenti principali della storia picena, con il recupero di memorie, testimonianze e documenti privati anche inediti.

In tale prospettiva l’Amministrazione Provinciale, in collaborazione con l’ISML (Istituto Provinciale di Storia Contemporanea) e l’ANPI Comitato Provinciale, dedica la 6° edizione del concorso “Per Capire il Novecento”, destinato alle scuole di ogni ordine e grado, a piste di lavoro con l’obiettivo di cogliere i nessi tra il passato e il presente nella Storia del nostro Paese ripercorrendola dal Risorgimento alla formazione dell’idea di Nazione che ha nella Costituzione, esito della Resistenza e della Liberazione dal nazi-fascismo, la sua massima implementazione e il fondamento della vita democratica. Potranno essere realizzati elaborati scritti, grafico-pittorici, sceneggiature e/o allestimenti per animazioni teatrali, data-base e altre tipologie. In supporto al progetto vi saranno momenti di formazione per docenti e studenti nella biblioteca di provinciale di Storia Contemporanea di C.so Mazzini con esperti e storici di rilevanza nazionale.

Una commissione appositamente costituita premierà tre lavori per ogni ordine di scuola (Scuola Primaria, Secondaria di Primo grado, Secondaria di Secondo grado). Per le classi vincitrici del primo premio è previsto un viaggio di approfondimento didattico nei luoghi della memoria.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all’Istituto Provinciale di Storia Contemporanea Corso Mazzini n.39 Ascoli Piceno o all’indirizzo mail: biblioteca.isml@libero.it entro il 19 marzo 2016. La scadenza per la presentazione dei lavori è invece fissata al 14 maggio 2016.

Il bando di concorso, unitamente alla scheda di adesione al progetto, è disponibile sul portale istituzionale della Provincia www.provincia.ap.it. Per ulteriori informazioni sulle modalità operative dell’iniziativa, è possibile contattare il Servizio Cultura della Provincia allo 0736/277548 in orari d’ufficio o l’ISML di Ascoli Piceno ai seguenti recapiti: tel.0736/277511 tel/fax 0736/250189 e.mail: isml.did.form@gmail.com. Sito web: www.ascolistoria900.com

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *