Giornalismo: Ucsi, al via oggi a Matera il XIX congresso nazionale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

UCSISi apre oggi a Matera, capitale europea della cultura 2019, il XIX congresso nazionale dell’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), presieduta da Andrea Melodia.

Sarà presente anche la delegazione Marchigiana composta tra gli altri dal presidente regionale Maurizio Socci, Vincenzo Varagona e Laura Ripani.
Tema dell’appuntamento (Casa Cava, fino al 6 marzo), “Le sfide del giornalismo al tempo di Francesco”. Al termine del congresso sarà eletta la nuova dirigenza nazionale.
Ad aprire i lavori, nel pomeriggio di domani, la relazione del presidente, del segretario e del tesoriere uscenti che introdurrà il dibattito congressuale. Tutta la giornata di venerdì sarà dedicata ai lavori congressuali.
In programma, inoltre, un incontro dei consulenti ecclesiastici Ucsi e un incontro con esperti sulla gestione dei fondi Ue sul tema “Le risorse europee per lo sviluppo della Basilicata e del Mezzogiorno”. Nella mattinata del 5 marzo, a Palazzo Lanfranchi, si svolgerà un convegno pubblico sul tema del congresso, moderato dal presidente uscente  Melodia.
All’incontro interverranno Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; Giuseppe Giulietti, presidente Federazione nazionale stampa italiana (Fnsi); Vincenzo Morgante, direttore Tgr Rai; Michele Partipilo, Ordine dei giornalisti; Vania De Luca, vaticanista RaiNews24; p. Francesco Occhetta, scrittore La Civiltà Cattolica; Nino Rizzo Nervo, presidente Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.
Domenica 6 marzo, dopo la Messa presieduta nella cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio da monsignor Salvatore Ligorio, arcivescovo metropolita di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, si svolgeranno le votazioni congressuali. Dopo la proclamazione dei risultati si terrà la prima riunione del Consiglio nazionale eletto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *