MissioDi Gianmarco Capecci

DIOCESI – Mercoledì 24 febbraio, presso la sede del Centro Missionario Diocesano di via Pizzi a S. Benedetto del Tronto, si è svolto l’atteso incontro fra il direttore don Nicola Spinozzi e i collaboratori del CMD. Appena rientrato da un viaggio nelle Filippine insieme al vescovo S.E. Carlo Bresciani e al diacono Umberto Silenzi (già presente nel paese), don Nicola ha illustrato attraverso numerose fotografie e filmati l’intensa esperienza di pastorale missionaria, e lo stretto rapporto di cooperazione fra la nostra diocesi e l’istituto di Suore Teresiane di Cebu (una zona sconvolta da un recente e distruttivo terremoto). Le filippine rappresentano una terra vivace, piena di entusiasmo cristiano e ricca di giovani impegnati nell’attività pastorale. È un luogo, assieme a gran parte dei paesi poveri o emergenti del Sud del mondo, cui guardare non con timore ma anzi con speranza, poiché il futuro del cristianesimo dipenderà sempre più da loro e sempre di meno dai paesi europei e nordamericani, stanchi e ormai scristianizzati nelle istituzioni e nella cultura di massa.
Terminato il resoconto del viaggio, la riunione è proseguita con la programmazione delle prossime attività. Tra le numerose iniziative va senz’altro segnalato il progetto Dona un prete, ossia la possibilità di attivare un’adozione a distanza per un seminarista di un paese del Sud del mondo, con la possibilità di accompagnarlo durante tutto il percorso di formazione fino all’Ordinazione. Altro progetto estremamente importante è quello denominato Il diritto di rimanere nella propria terra, il cui scopo è costituire, tramite migliaia di piccoli progetti a basso costo, le infrastrutture volte a ricreare la possibilità di una sussistenza dignitosa presso paesi in grave difficoltà socio-economica, da molti dei quali fuggono ogni giorno troppi uomini e donne in cerca di una vita migliore.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *