GaspariSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il sindaco Giovanni Gaspari, insieme all’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri e ai tecnici degli uffici Manutenzione opere pubbliche e Viabilità e traffico, ha svolto stamattina, giovedì 25 febbraio, un sopralluogo in alcune aree cittadine per verificare possibili interventi volti a migliorare la viabilità e aumentare stalli per cicli e motocicli.

Per quanto riguarda viale De Gasperi, si è convenuto di creare nuovi stalli per motocicli. Inoltre, per evitare che le auto vengano lasciate in sosta sugli spazi pavimentati in acciottolato dello spartitraffico, si è deciso di sistemare nuove rastrelliere per le biciclette. In questo modo si punta anche ad evitare l’abbandono di cicli sull’aiuola centrale.

A tal proposito, da sabato 27 febbraio verrà apposta segnaletica su ciascuna bicicletta parcheggiata in viale De Gaspari in cui si avviserà il proprietario che dal 7 marzo e per  quattro giorni si procederà alla rimozione di tutte le biciclette abbandonate.

Il sopralluogo è poi proseguito sul lungomare. Compatibilmente con i lavori in corso, si è convenuto per incrementare la sicurezza di eliminare uno dei due attraversamenti pedonali all’altezza dell’incrocio con via Monfalcone e contestualmente di migliorare uno scivolo per disabili. Sul ponte dell’Albula, sempre con l’obiettivo di incrementare la sicurezza si è concordato di separare nettamente la sede stradale dai percorsi pedonali e ciclabili. Pertanto, verrà eliminata la corsia di inversione di marcia per le auto che provengono da sud e che corre adiacente alla pista ciclabile. Lo spazio lasciato libero sarà in parte destinato alla pista stessa, in modo da raccordarla meglio con l’asse che si sviluppa sul lungomare, e in parte destinato a attraversamento pedonale. Così sarà possibile eliminare quello esistente al centro del ponte.

In via Milanesi si è ragionato sullo spostamento dello stallo per taxi verso piazza Giorgini, in modo tale da creare più stalli per motocicli e aggiungere alcune rastrelliere per biciclette anche in viale Marinai d’Italia.

Il sopralluogo si è concluso in piazza San Giovanni Battista e via Calatafimi per verificare gli effetti delle modifiche della viabilità di recente attuate. Si è concordato anche qui di prevedere stalli per motocicli sui lati est ed ovest della piazza. Nei prossimi giorni si valuterà ipotesi di modifiche sulle vie Calatafimi e Marsala.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *