SAN BENEDETTO DEL TRONTO  Talento è stata la parola chiave dell’incontro proposto dal Movimento Lavoratori Di Azione Cattolica della diocesi di San Benedetto, sabato pomeriggio presso la parrocchia S. Filippo Neri.

Talent-Lab è stata l’occasione per molti di riflettere sul talento e sui propri talenti, spesso sconosciuti e non valorizzati. Don Roberto Traini, direttore dell’Ufficio Vocazioni Diocesano, ha riletto la parabola evangelica dei talenti invitando a riconoscere come essi siano dono gratuito e disinteressato di Dio che chiama alla responsabilità di spenderli. È la paura del non riconoscere tale dono come parte di sé che non permette di investirlo e non ci rende felici. I laboratori sono quindi stati un modo per esplorare e ritrovare i propri talenti e condividerli. La counselor Marina Mariniello ha condotto il gruppo a riconnettersi con le proprie emozioni e il proprio corpo per far emergere i propri talenti; con Andrea Persiani, vicepresidente adulti di Ac nonché counselor si è ripercorsa la propria storia lavorativa, mentre più creativi i laboratori con Umberto Spina direttore di Ancoraincoro e Paola Capretti della parrocchia di Acquaviva, attraverso la musica e l’arte.

Sono stati laboratori che hanno coinvolto e partecipati, tanto che l’impressione è quella di essersi lasciati con un’esigenza di ritornare su questi percorsi e approfondirli. Non è così scontato conoscere i propri talenti e forse si pensa che le scelte, magari lavorative o di vita che si sono fatte, non chiedano più di scoprire i propri autentici talenti da coltivare. Anche questa è la sfida che ha raccolto chi ha partecipato: chi, come ricorda il brano evangelico, ha provato a guardare fuori dalla buca dove ha sotterrato il talento donato o chi, incuriosito, ha cercato di riflettere su come farlo fruttificare. Ma è anche la sfida che raccoglie e propone il Mlac nell’associazione, di vivere quell’attenzione principale dell’Azione Cattolica alla vita delle persone, con proposte che toccano il cuore delle persone e facendosi loro compagni di strada. Il coraggio di un talento di vicinanza e condivisione che l’associazione tutta non può non coltivare e far fruttificare, specialmente in questo tempo che chiede il coraggio di nuovi percorsi e di una umanità nuova in Cristo Gesù.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *