Sono nati l’album e le figurine di Acquaviva Picena

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

comune acquaviva

di Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Da un’idea del vice sindaco Luca Balletta è nato il primo album di figurine che racchiude tutte le realtà associative del paese, le quali sono la dimostrazione pratica di quanto la comunità sia attivamente impegnata in eventi di vario genere. Il rag. Balletta, venuto a conoscenza che tale iniziativa è stata adottata da altre città con successo e che le associazioni di Acquaviva sono numerose, ha proposto l’idea all’Amm.ne Comunale e ai presidenti delle realtà sportive, sociali, culturali, teatrali e altro, che hanno risposto affermativamente alla proposta. Il vice sindaco tiene a precisare che non ci sono state spese né per le associazioni né per il comune che ha soltanto dato il patrocinio.

L’album e le figurine, prodotti da “FOOTPRINT” di Milano, sono già disponibili nelle due tabaccherie del paese: “Pallotta Danilo” e “La vespa d’oro” di Vesperini Roberto.

Le prime pagine dell’album, corredate di bellissime foto che racchiudono la storia di Acquaviva e dei suoi edifici storici, includono i saluti del sindaco Pierpaolo Rosetti e del vice sindaco Balletta che ricopre anche la carica di assessore allo sport e relazioni con le associazioni. Il sindaco Rosetti presenta fiero questo nuovo lavoro: “ Lo sport, importante strumento di crescita culturale e di socializzazione tra i ragazzi, rappresenta, soprattutto nei piccoli comuni, anche un modo per rafforzare il legame con il proprio paese. Lo sport forma il corpo e la mente, avvicina le persone insegnando anche il confronto nel rispetto degli altri. In un periodo di difficoltà economica e culturale come quello che negli ultimi anni ha messo in difficoltà i valori della nostra società, lo sport rappresenta impegno sociale. Ringrazio tutte le Associazioni che hanno partecipato al progetto, i ragazzi e le loro famiglie che si impegnano quotidianamente al fianco dei propri figli.” Invece il vice sindaco Balletta tiene a dire: “la realizzazione del progetto “Album di figurine” dedicato allo sport promuove i giovani sportivi impegnati nelle varie attività delle associazioni cittadine. E’ uno strumento interessante perché tutti i ragazzi che praticano sport nelle associazioni acquavivane, possono cercarsi nell’album. E’ un piccolo libro ricordo da sfogliare e da collezionare. Lo sport è fondamentale per lo sviluppo dei valori basilari per la società quali lo spirito di gruppo, la solidarietà, nonché la tolleranza e la correttezza delle azioni, principi indispensabili per favorire un arricchimento del nostro vivere quotidiano”.

Il rag. Balletta ringrazia vivamente l’ass.ne “F.C. VIT 97” di San Benedetto del Tronto per la gentile partecipazione e aggiunge, “Questo album è un mezzo in più per far sentire i cittadini acquavivani più uniti e partecipi e farli tornare un po’ bambini, con il tradizionale scambio dei “doppioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *