Il Patriarca Kirill incontra Fidel Castro

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Il Patriarca Kirill incontra Fidel Castro

CUBA – Dopo lo storico incontro con Papa Francesco di venerdì 12 febbraio all’Avana, la visita di Kirill ha visto un altro importante appuntamento: quello del Patriarca di Mosca con il comandante Fidel Castro. L’incontro è avvenuto presso il “Punto Zero”, il compound dove abita l’ex presidente dell’isola caraibica ed è durato circa un’ora. Lo conferma il sito Il Sismografo, citando fonti del patriarcato.

I due si erano già incontrati il 20 ottobre 2008, ma allora Kirill era Metropolita  di Smolensk e Kaliningrado. Il colloquio segue di cinque mesi l’altro incontro tra Fidel Papa Francesco del 20 settembre 2015. Alexander Volkov, segretario personale del Patriarca, ha parlato del momento definendolo “riservato e personale”, precisando che si è parlato soprattutto di questioni internazionali e in particolare su alcune aree di crisi.

Da parte sua, l’ex presidente Castro ha sottolineato la rilevanza storica dell’incontro tra il capo della Chiesa ortodossa e il capo della Chiesa cattolica a L’Avana, così come il grande valore della Dichiarazione Comune. Kirill conclude oggi la sua visita a Cuba e continuerà il suo tour latinoamericano prima in Paraguay e poi in Brasile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *