di Remigio Giannetti

RIPATRANSONE – Basta davvero poco per rendere grandi dei piccoli gesti…

La scorsa Domenica 31 Gennaio, presso il Salone “Don Ubaldo Grossi” della Parrocchia Madonna di Fatima, i ragazzi del Gruppo di Catechesi “La Creazione” hanno aperto le porte della “Locanda della Misericordia” con degli invitati molto speciali… i propri genitori!

Tutto è nato mentre si rifletteva che pur quanto la parola misericordia ci spinga a compiere dei grandi atti di fede, può bastare veramente poco per dare inizio a tutto, anche partire da chi abbiamo vicino a noi ogni giorno e che molto spesso non ringraziamo a dovere…

Si è trattato insomma di un vero e proprio pranzo in famiglia dove però i ragazzi si sono presi totalmente cura degli ospiti, Parroco compreso.

Prima di iniziare il tutto si è spiegato ai ragazzi i principi base della ristorazione e del servizio a tavola dividendo tutti in 3 categorie ben distinte: Responsabile di Sala, Servizio e Cucina. Poi dopo l’aspetto pratico si è passati a quello religioso, riflettendo anche con l’intervento del nostro Parroco Don Luis su quanto sia importante, sì, il mettersi al servizio degli altri, ma è necessario lasciarsi sempre guidare dal sentimento più forte che è l’amore!

Il risultato? Un successone!

Ognuno ha saputo rispettare il suo ruolo, quello della squadra e dell’intero staff facendo tornare i propri genitori a pancia piena, senza file e/o lamentele (naturalmente il tutto è garantito dai sorrisi di tutti i presenti)!

Sperando che tutto ciò sia solo l’inizio di una serie di attività legate alle Opere di Misericordia non rimane che ringraziare i genitori per la pazienza e la presenza e ultimi, ma non per importanza, i ragazzi del Gruppo “La Creazione” che hanno saputo dare la giusta passione al loro operato.

Cosa rimane a tutti di questa giornata? Anzitutto il ricordo di una domenica particolare, con ruoli che per tutti si sono rivelati un po’ fuori dagli schemi e dalle abitudini (qualche mamma un po’ spaesata dal fatto di doversi sedere subito a tavola senza prima aver debitamente armeggiato ai fornelli si è vista) e, poi, l’impegno di mettere in pratica un’opera di misericordia che tutti i presenti hanno visto scritta accanto al proprio posto su appositi bigliettini lasciati dai ragazzi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *