Conf Stampa CatalogoGROTTAMMARE – Con la cessazione delle attività del Consorzio Turistico Riviera delle Palme, il Comune di Grottammare ha pensato di unire le sue forze e competenze con quelle dell’Associazione degli operatori turistici Grottammaresi, ridando vita al catalogo delle strutture ricettive.

Una guida a 360 gradi sulla città rivierasca, “Perla dell’Adriatico”, segnalante non solo le strutture alberghiere ed extralberghiere, ma anche i suoi gioielli, il suo vecchio incasato e le sue manifestazioni, con il suo calmo e azzurro mare che nessuno a casa fa tornare, citandola  poetessa Lorella Ruggeri.

Un’informazione completa, che prevede anche i prezzi e i servizi degli alberghi, realizzata graficamente da Michele Rossi e arricchita da un pizzico d’arte con le illustrazioni di Emanuele Califano Lidak, Marilena Imbrescia e Fabrizio Marchionni.

La conferenza stampa, alla presenza del Sindaco Piergallini, del Consigliere delegato al Turismo prof. Simone Splendiani e del presidente dell’Associazione Operatori Turistici Umberto Scartozzi, svoltasi nella mattinata di venerdì 5 febbraio, ha focalizzato due aspetti chiave: in primo luogo, la partecipazione della Città di Grottammare e la presentazione del catalogo all’imminente Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Milano dal 12 al 14 febbraio.

L’evento meneghino non sarà l’unico luogo di conoscenza e promozione delle risorse turistiche grottammaresi. Infatti, il catalogo sarà presentato in occasione di altre tre fiere italiche sul turismo: “Liberamente” a Ferrara il 27 e 28 febbraio, il “Children’s Tour” di Modena dal 18 al 20 marzo e al termine del mese di aprile alla fiera di Bolzano. La campagna di promozione nell’altitalia, sarà estesa anche ai principali centri commerciali, alle piazze di Milano, Como, Bergamo, Mantova, Reggio Emilia e nuovamente Modena, nonché nelle più importanti sagre.

Con il nuovo catalogo, Grottammare valicherà le Alpi e si presenterà nientemeno che al Freizeit di Norimberga, una delle fiere turistiche più importanti al mondo, in programma per l’ultimo week-end di febbraio.

Il secondo aspetto chiave è quello della sinergia tra l’associazione di diritto privato degli operatori turistici e il pubblico, rappresentato dal Comune che ha portato a questo “anno zero” del catalogo, che si spera possa essere arricchito, migliorato e conosciuto nel tempo.

Unire il pubblico e il privato è l’obiettivo con cui vogliamo tendere e credo bisognerà tendere per tutte le realtà turistiche come la nostra, perché i tempi impongono questo. Le risorse sono minori, la Regione non è più rappresentativa per noi a livello promozionale come lo era un tempo, le associazioni da sole non possono fare tanto. Uniti, pubblico e privato con le forze, le esperienze e la passioni di entrambi si può arrivare a questo”, così Umberto Scartozzi ai nostri microfoni. 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *