DIOCESI – Martedì 2 Febbraio si è tenuto in diocesi il “Giubileo della vita consacrata”.
Alle ore 16,30 tutti i religiosi si sono ritrovati presso il Giardino dell’Istituto “San Giovanni Battista”; Dopo un momento iniziale di preghiera tutti i fedeli presenti hanno percorso in processione le strade cittadine fino a giungere presso la Chiesa Madonna della Marina dove è stata attraversata la Porta Santa.

A presiedere la celebrazione il Vicario Generale Mons. Scarponi nonché parroco della Cattedrale.

Durante l’omelia Don Romualdo ha affermato: “San Giovanni Paolo II ha fissato in questa occasione la giornata mondiale della vita consacrata. È bello essere qui riuniti come unico corpo: sacerdoti, religiosi e religiose, consacrati e fedeli laici.
La Chiesa è come un bel giardino pieno di ogni meraviglia e diversi fiori. Dobbiamo però essere sempre di più un bel corpo compaginato e organico, manifestando la presenza di Gesù Cristo al mondo intero.

Noi consacrati dobbiamo essere luce del mondo e sale della terra, altrimenti saremo tutti nel buio e senza sapore. Papa Francesco ci ha detto: mi attendo che svegliate il mondo. Mai un religioso deve rinunciare alla profezia, voi siete profeti della misericordia di Dio Padre.” In conclusione il parroco della Cattedrale ha affermato: “Grato per tutto quello che donate alla nostra Chiesa, vi accompagno con la mia stima e la mia preghiera”

In chiusura di celebrazione la responsabile dell’USMI Sr M. Alfonsa Fusco, ha affermato: “La presenza straordinaria delle sorelle claustrali di 3 Monasteri presenti in Diocesi, ci rallegra molto; rivolgiamo un grazie di cuore perché ognuna di loro ci dona l’ esperienza di vita vera, vissuta nel silenzio, dedita alla preghiera costante; le sentiamo molto vicine e capaci di essere  voce profetica nella vita religiosa ed ecclesiale. Ringrazio infine Mons. Romualdo Scarponi e il nostro Vescovo Carlo Bresciani per la vicinanza e l’affetto che sempre ci dimostrano”

Infine è stata consegnata a tutti i gruppi presenti la foto ricordo scattata in occasione dell’apertura dell’anno della vita consacrata e donata dal giornale diocesano l’Ancora (la foto) e dall’artista Patrizio Moscardelli di Grottammare (la cornice).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *