FamilyDi Massimo Cerfolio

COMUNANZA – La famiglia, fulcro centrale della vita dell’uomo, ed è da sempre l’istituzione in sostanza più stabile della convivenza umana, conservando intatta, pur nel mutare dei tempi e delle condizioni storiche, la sua natura fondamentale, costituita da rapporti, sicurezza e sentimenti esclusivi.
E’ sempre stata la famiglia che ha dato la forza per affrontare qualunque ostacolo, qualunque delusione, qualunque incertezza che la vita ci riserva. “La famiglia oggi è disprezzata, è maltrattata”: sono parole di Papa Francesco pronunciate in tante occasioni, sottolineando con forza sempre un concetto forte e ben definito, quello della bellezza della famiglia. La famiglia è un bene, è una cosa buona da vivere, ma ancora di più è bella. Come sempre, il vero convince, il bene muove ad agire, ma la bellezza, soprattutto, attrae. Guardare un papà e una mamma con i loro figli apre al sorriso, affascina.
Papa Francesco considera la famiglia “cellula fondamentale della società umana” perché “fin dal principio Dio ha posto la sua benedizione sull’uomo e sulla donna affinché fossero fecondi e si moltiplicassero sulla terra.
Nello stesso tempo, il matrimonio è tra un uomo e una donna, ed altre forme di convivenza umana non possono essere adeguate. Ricordiamo che la famiglia è una sola, non ne esiste altra, è una realtà “naturale”, cioè definita nella vita dell’uomo e della donna nel donarsi reciprocamente.

Questo il pensiero portato come testimonianza di un nutrito gruppo di Comunanzesi al Family Day, tenutosi a Roma lo scorso 30 Gennaio, per contrastare il tentativo dei mass media in tutte le loro forme, di convincere del contrario rispetto ai valori incontrovertibili dell’unione tra uomo e donna, volendo far passare per “naturale “ciò che non lo è deviando tramite il concetto di “amore”. L’insistenza con cui programmi televisivi, schieramenti politici, progetti scolastici ed altro attuano per deviare il corso naturale della vita dell’uomo, è diventata ossessionante, ma non bisogna permettere di far oltrepassare quella soglia che va oltre il rispetto dell’essere umano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *