FunaiSAN BENEDETTO DEL TRONTO – La “Festa dei funai” compie dieci anni. Mercoledì 3 febbraio si rinnoverà la celebrazione degli antichi mestieri della civiltà marinara sambenedettese, quelli di funaio, canapino e retara, nella giornata di San Biagio, patrono della categoria.

Anche quest’anno, visto l’ottimo riscontro registrato nella passata edizione, la celebrazione, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Circolo dei Sambenedettesi e l’associazione “Amici di via Laberinto”, si svolgerà in via Laberinto. Nella storica via cittadina verrà allestito “Il sentiero dei funai”, ricostruzione di una filiera per la produzione di funi e reti, con persone che hanno svolto questi mestieri che spiegheranno alle scolaresche e a tutti quanti lo vorranno le tecniche di produzione e episodi di vita vissuta.

Nell’occasione il sindaco Giovanni Gaspari consegnerà un attestato ai rappresentanti di ditte produttrici di reti e funi che, negli anni, hanno trasformato una faticosa attività manuale in un comparto industrialmente organizzato contribuendo nei decenni allo sviluppo e al benessere della città.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *