locandina_SOS_humanside-fbSAN BENEDETTO DEL TRONTOS.o.s. Missionario e Tandem Intercultura Onlus propongono un percorso formativo su Diritti Umani e Immigrazione che offre  l’opportunità di approfondire la conoscenza di strumenti utili per operare efficacemente per il rispetto dei Diritti dell’Uomo.

E’ realizzato con il contributo del Centro Servizi Volontariato Marche e la collaborazione di Avvocato di Strada, Ass. Senza Confini, Ass. Villaggio Planetario, Ass. culturale Blow Up, Comune di San Benedetto e Comune di Grottammare.

La partecipazione è gratuita, è rivolto in modo specifico ad operatori e volontari  ma è aperto a tutti. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a maggio 2016, il sabato mattina dalle 10 alle 13, secondo il calendario pubblicato.

Il corso vede la presenza di docenti qualificati. Il primo incontro è per sabato 13 febbraio con la presenza di E. Barberis dell’Università di Urbino che illustrerà il contesto regionale e la rete contro le discriminazioni.  Il 20 febbraio l’avv. Daniele Valeri dell’ass. Avvocato di Strada,  presenta il contesto legislativo antidiscriminatorio italiano ed europeo mentre, il 5 marzo, Patrizia Carletti dell’ass. Senza Confini, entrerà nello specifico della difesa del  Diritto alla salute. Il 12 marzo  è previsto un Laboratorio di Mediazione Interculturale come strumento di contrasto alla discriminazione con Nazmie Ceka Kasmi e Zana Dhroso.  I 4 incontri di aprile  vedranno la presenza di Vittorio Lannutti – Ricercatore – sul Diritto di Partecipare; del giornalista pubblicista Andrea Braconi sul ruolo svolto dai media nella comunicazione dei diritti; di Natascia Mattucci dell’Università di Macerata sul peso che hanno le  comunità locali nel ridefinire la cittadinanza in termini sociali mentre Fabrizio Leone dell’ass. Blow Up, guiderà  in un analisi sul tema dei diritti nella cinematografia.  Il corso termina a maggio con 2 incontri, guidati da Valentina De Felice, per approfondire l’uso dei Social Media nella comunicazione dei Diritti Umani.

ISCRIZIONI ENTRO 12 FEBBRAIO a info@sosmissionario.it   o tandem_progetti@libero.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *